it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


909 - TOW Rachel's Phone Number
Titolo italiano: Le bugie hanno le gambe corte
Diretto da: Ben Weiss
Scritto da: Mark J. Kunerth



Joey telefona a Chandler, che è a Tulsa, per dirgli che ha dei biglietti per dei posti in tribuna per la partita dei Knicks, ma è nell'unica serata libera di Monica. Chandler non sa come dire di no a Joey, così gli mente dicendogli che deve rimanere in ufficio.

Chandler arriva a casa e Joey crede che Monica abbia un amante nell'appartamento. Monica cerca di scacciare via Joey ma lui non si fa abbindolare dalle sue scuse, dal fatto che lei abbia addosso un babydoll, dalla voce di un uomo che proviene dall'appartamento né dai due bicchieri di vino sul tavolo.

Joey chiama Chandler, che prende la telefonata dal suo cellulare e quando gli grida per anticiparlo, Joey sente di nuovo la voce di un uomo provenire dall'appartamento di Monica. Chandler attua il suo brillante piano, sgattaiola giù dalla scala antincendio al freddo di dicembre senza mettersi addosso il cappotto, poi risale le scale, dove trova Joey che fa la guardia alla porta con in mano una mazza da baseball.

Joey rimane sorpreso dal fatto che Chandler sia arrivato così presto, dato che il volo da Tulsa dura 3 ore, ma Chandler lo confonde raccontandogli una storia di fusi orari. Monica finge malamente di essere offesa, pretendendo che Joey si scusi con lei, ma lui vede la valigia di Chandler che Monica si è dimenticata di nascondere.

A Chandler non resta altro che scusarsi e confessare tutto a Joey, che è molto scocciato dal fatto che i Bing lo credano così stupido da non capire che un marito voglia stare con sua moglie. Monica gentilmente lascia che Chandler vada alla partita con Joey, anche se la partita è il giorno seguente!

---o0o---

Ross sta guardando la bambina mentre Rachel si prepara a passare la serata con Phoebe, ma rimane sconvolto dal vestito che lei indossa: è veramente molto sexy e provocante e ha una scollatura vertiginosa.

Al bar Rachel dice a Phoebe che a Ross è piaciuto il suo vestito, anche se in realtà lui non riusciva a staccare lo sguardo dalla sua scollatura.

Due ragazzi, Bill e Kevin, mandano dei drink alle ragazze, Phoebe trova la cosa molto divertente e Rachel le ricorda che ha un fidanzato mentre lei ha una bambina e un Ross. Intanto Ross è a casa con Mike, ma non hanno niente da fare o da dirsi e si annoiano a morte.

Rachel scopre che Bill vive nello stesso palazzo di sua nonna, e, mentre Phoebe respinge Kevin, Rachel dice a Bill che lei non ha un fidanzato e gli dà il suo numero di telefono. Phoebe non approva la cosa, ma Rachel le dice che lei e Ross non stanno comunicando e che quindi deve andare avanti a vivere la sua vita.

Ma quando Phoebe chiede a Rachel di considerare i sentimenti di Ross, in caso Bill dovesse andare a vivere con loro ed Emma, Rachel chiama Mike sul cellulare e gli dice di intercettare tutte le chiamate al telefono di Ross. La situazione si movimenta quando Judy telefona e Mike salta addosso a Ross.

Quando le ragazze tornano a casa, i ragazzi sono annoiatissimi e le abbracciano con gioia. Mentre Rachel discretamente parla con Mike per informarsi che tutto sia andato bene, Bill chiama e Ross prende il messaggio. Dopo che Rachel racconta a Ross di quanto si sia divertita e quanto sia stato bello uscire, Ross nasconde il messaggio di Bill in tasca.

---o0o---

E' la prima volta che mi capita di voler schiacciare il tasto Fast Forward durante un nuovo episodio. Pensavo che le battute pessime avessero già raggiunto il massimo storico quando Chandler faceva le facce al fotografo o quando Ross era sui rollerblades, ma in questo episodio ci hanno fatto vedere SETTE scene noiose di due tizi annoiati!

Sarebbe squallido ammettere quali sono state le 4 cose migliori di questo episodio, così invece dirò che le storie erano piuttosto interessanti e a volte anche divertenti.


Guest star:
Alan F Smith Kevin
Chris Payne Gilbert Bill
Irene White The Assistant
Kevin Brief Bartender


Note:
Dato che Chandler ama i gatti ed è *molto* fortunato ad avere Monica, non dovrebbe essere più comprensivo con la sua assistente Jo Lynn?

Ma cos'è un condominio per gatti?

E dato che Chandler è via 4 giorni su 7, come mai Monica deve lavorare proprio 2 giorni dei 3 in cui suo marito è a New York?

Dato che i sospetti di Joey sono cominciati quando ha sentito la voce di un uomo nell'appartamento di Monica mentre Chandler era via, come mai Chandler si mette a parlare proprio mentre è vicino alla porta d'ingresso, pochi secondi dopo che è stata chiusa?

Come mai solo adesso la migliore sitcom americana ha scoperto la gag dell'uomo dall'altra parte della porta che è l'uomo che ti sta parlando dal suo telefonino? In Inghilterra questa situazione la si è vista la prima volta nella sitcom della BBC "Joking Apart" - un precursore di "Coupling" - già nel lontano 1991. Sono così tecnologicamente arretrati in America? Ross nel 1995 usava ancora un vecchissimo cercapersone.

Quando abbiamo visto un cellulare in Friends per la prima volta?

E comunque, se Chandler è così intelligente, perchè non si è chiuso in camera da letto per prendere la telefonata e per non farsi sentire da Joey?

Dato che il precedente episodio era ambientato durante il Ringraziamento, adesso dovrebbe essere l'inizio di Dicembre, ed è notte. Come mai allora solo Phoebe indossa un cappotto? Mike ha addosso una giacchetta, Rachel prende una sciarpa striminzita e Chandler esce a maniche corte!

Da notare che Joey aveva addosso un cappotto pesante quando faceva la guardia nel corridoio.

Qual è stata l'ultima volta in cui una scena è stata ambientata sul balcone di Monica?

Un piccione spaventoso?

Come mai gli autori hanno rovinato una storia potenzialmente buona con quella storia del fuso orario? Stava andando così bene: il modo in cui i Bing stavano sottovalutando il loro amico sospettoso, mentre erano loro a comportarsi stupidamente per tutto il tempo. É stato un peccato che una battuta di così basso livello abbia rovinato tutta la dinamica della storia.

Ancora una volta si può notare il sensibilissimo olfatto di Joey, l'ultima volta che lo abbiamo visto in azione è stato nell'episodio 701 ("TOW Monica's Thunder") quando Phoebe gli ruba la cioccolata.

Quale pensate sia stata l'imitazione migliore? Quella che Monica fa di Chandler o quella di Ross fatta da Rachel?

Ancora una volta sono evidenti le tendenze lesbiche di Phoebe, quando fissa la scollatura di Rachel e fa commenti pesanti in merito.

E come mai Rachel si lamenta del fatto che Ross fissi la sua scollatura quando lei stessa si era accorta che Chandler non era gay quando aveva passato tutto il tempo a parlare con il seno di Phoebe alla sua festa di compleanno?

Come mai Phoebe voleva mandare del purè ai ragazzi?

Una storia che descrive gente annoiata deve essere noiosa?

Phoebe, Joey e Rachel non erano noiosi quando hanno perso il concerto di Hootie & the Blowfish nell'episodio 205 ("TOW Five Steaks and an Eggplant"), i 6 ragazzi non erano noiosi quando nella 307 ("TOW the Race Car Bed") Ross parlava di lavoro, alla conferenza sui tessuti nella 314 ("TOW Phoebe's Ex-Partner"), o durante una piovosa giornate nella 325 ("TO At the Beach"). Joey e Ross non erano noiosi quando erano disoccupati nella 510 ("TOW the Inappropriate Sister"); e Rachel e Ben non erano noiosi nella 716 ("TOW the Truth About London").

In questo episodio si scopre il nome della nonna di Rachel, la mamma di Leonard, è Ida Green.

E ora che succederà?

Bill si lascerà sfuggire Rachel semplicemente perchè lei non lo ha richiamato?

Rachel scoprirà l'appunto nella tasca di Ross e scoppierà un putiferio?

Rachel scoprirà l'appunto nella tasca di Ross e rimarrà così commossa da cadergli tra le braccia?

Ross e Rachel cominceranno a comportarsi come adulti e finalmente si chiariranno?

O gli autori si dimenticheranno di tutto?

---o0o---

I credits degli attori che hanno recitato nella parte di Bill e Kevin sono giusti?

Bill è il ragazzo bianco a cui piace Rachel, e se dovremo vederlo di nuovo è strano che l'attore che lo impersona, Chris Payne Gilbert, è stato inserito alla fine dei credits, dopo l'assistente di Chandler; mentre Alan F. Smith (ovvero Kevin, il ragazzo di colore a cui piace Phoebe), è al secondo posto dopo Paul Rudd.

Le loro parti erano della stessa durata:
BILL: "Spuds" è tua nonna? Così ha il fidanzato. E tu? Allora posso avere il tuo numero di telefono? OK, OK, grazie. Ti chiamerò più tardi. Ciao.

KEVIN: Stiamo per andare ad un paio di feste. Um…forse possiamo prendere i vostri numeri di telefono e farvi un colpo se troviamo un posto divertente. Va bene. Non importa.

Dobbiamo quindi pensare che non rivedremo mai più Bill e quello che conterà è quello che succederà quando Rachel troverà il messaggio?

O forse il nome di Alan F. Smith è stato messo prima perché recita già in un'altra produzione degli autori, "Veronica's Closet", mentre Chris Payne Gilbert è quasi uno sconosciuto?

(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Mavi)

 

Torna all'elenco episodi della 9a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida