106 - TOW the Butt
Titolo italiano: Il sedere di… Al Pacino
Diretto da: Arlene Sanford
Scritto da:
Adam Chase & Ira Ungerleider
|
|
Tutti i nostri Friends sono in teatro ad assistere ad una commedia in cui recita Joey. Alla fine dello spettacolo Chandler nota una donna molto affascinante seduta poco distante, ma non ha il coraggio di avvicinarla perche' convinto che lei sia troppo bella per dar confidenza ad uno come lui. Sotto insistenza delle sue amiche pero', Chandler prende coraggio e va a parlarle.
Dopo essersi presentato in maniera un po' goffa e aver detto tanti "Salve", Chandler riesce a chiedere alla donna di uscire; ma senza aspettare neanche la risposta fa per andarsene, convinto di aver fatto una figuraccia. La ragazza invece lo ferma e accetta di uscire con lui il giorno dopo.
Dopo l'appuntamento con Aurora, Chandler arriva al Central Perk per raccontare agli amici come e' andata. Entusiasta di questa donna, inizia a riferire tutte le avventure che lei ha vissuto (e' stata nell'esercito in Israele, nello Yemen). Ad un certo punto pero', Chandler racconta di come Aurora gli abbia detto, tranquillamente, di avere un marito e un fidanzato, e della sua volonta' di avere un rapporto basato sul sesso con lui.
Tutti restano scioccati e sono convinti che Chandler abbia troncato sul nascere questa conoscenza. In realta' lui confessa di aver accettato la proposta perche' potra' divertirsi senza avere nessuna responsabilita' o obbligo nei confronti di Aurora. Ross gli da' ragione ammettendo che vivere una situazione come questa e' il sogno di ogni uomo.
Chandler pero', dopo un periodo in cui sembrava accettare di dover fare a turno con altri uomini per stare con Aurora,comincia ad essere insoddisfatto. La goccia che fa' traboccare il vaso e' la relazione che la ragazza ha iniziato con un quarto uomo.
Chandler le ricorda di quanto stiano bene insieme e le chiede di lasciare tutti gli altri perche' lui e' stanco di averla part-time. Lei rifiuta, sostenendo che potrebbero continuare a stare insieme senza alcun obbligo e lascia a lui la scelta. Combattuto, Chandler la lascia a malincuore.
---o0o---
Joey e' in teatro per la rappresentazione di una commedia, "Freud!", in cui gli e' affidata la parte da protagonista. Tutti i suoi amici sono li' ad assistere terrorizzati, conoscendo i lavori precedenti di Joey, per cosa saranno costretti a vedere. Infatti, a spettacolo finito, scioccati non certo positivamente dall'interpretazione del loro amico, riescono solo a dirgli che e' stata una scoperta sentirlo cantare, senza riuscire a fingere alcun complimento.
Per Joey pero', e' in arrivo una inaspettata sorpresa: un uomo presente in sala consegna a Chandler un biglietto da far recapitare a Joey. E' il biglietto da visita di un' agenzia artistica! Per Joey finalmente e' cominciata la tanto attesa svolta nella sua carriera di attore.
Dopo essere aver parlato al telefono con un'agente, Joey corre a casa felicissimo e dice a tutti di dover interpretare la controfigura di Al Pacino, per l'esattezza dovra' "prestargli" il suo fondoschiena in una scena di nudo! Ovviamente i ragazzi ridono come matti di questa situazione e lo prendono in giro.
Sul set, Joey deve girare una scena sotto la doccia, ma le cose non vanno come il regista vorrebbe. Joey cerca di fare del suo meglio, facendo piu' del dovuto (s'irrigidisce perche', secondo lui, il personaggio e' pieno di rancore e quindi anche il suo fondoschiena). Alla fine viene licenziato. Joey e' triste, ed e' dispiaciuto anche perche' aveva gia' detto a tutta la sua famiglia che avrebbe recitato in quel film. Giustamente gli amici gli fanno notare che nessuno mai si accorgera' che non e' lui.
---o0o---
Monica e' alle prese con crisi di personalita'. Rientrata a casa in compagnia di Chandler Ross e Phoebe, Monica trova Rachel tutta contenta ed orgogliosa perche' ha appena finito di pulire tutto l'appartamento. A Monica viene quasi un attacco di panico quando nota che il suo poggiapiedi non e' al solito posto.
Tutti cominciano a prenderla in giro sulla sua ossessione maniacale dell'ordine e della pulizia. Monica ovviamente nega; ma quando la mettono alla prova chiedendole come reagirebbe se non pagasse in tempo la bolletta del telefono, o se Rachel comprasse un ammorbidente senza il tappo salvagoccia, Monica esplode ed e' costretta ad ammettere che agisce come sua madre, percio' cerca di cambiare comportamento.
La sera, sono tutti seduti nel salotto di Monica a parlare delle disavventure amorose di Chandler e dei fallimenti di Joey. Ad un certo punto Monica si alza per andare a letto; Rachel le fa notare che ha lasciato le sue scarpe sul pavimento. Monica, piuttosto nervosa per non essersene accorta, fa finta di non interessarsene e decide di lasciarle li'.
A letto pero', non riesce ad addormentarsi pensando alle scarpe lasciate li'. Vorrebbe alzarsi per metterle a posto, ma poi gli altri avrebbero ragione a ridere di lei. Arriva adirittura a pensare di prenderle e poi, l'indomani, rimetterle di nuovo nel salotto. Ammette di essere pazza!
---o0o---
Puntata interessante grazie agli argomenti forniti dalle storyline di Chandler e Monica. Giusta la dose di divertimento concessa alle varie situazioni, a parte la vicenda che vede Joey protagonista di un' improbabile "fondoschiena espressivo", che gia' di per se' e' comica.
Perfetto il modo in cui i ragazzi stuzzicano Monica, a mo' di tortura, per farle ammettere di essere eccessivamente schematica. Grandiosa la scena finale, dove lei parla da sola nel letto e, pensando alle sue scarpe, ammette di essere una pazza da curare!
In questo episodio scopriamo un nuovo aspetto di Chandler. Eravamo abituati a vederlo come la parte comica di ogni situazione, con la sua ironia (geniale, bisogna ammetterlo) pungente che non risparmia nessuno, soprattutto se' stesso. Qui troviamo un Chandler che passa dall' insicurezza alla superficialita', per poi cedere di fronte ai suoi sentimenti e prendere una decisione saggia. Chi l'avrebbe mai detto!
Guest star:
Note:
Nell'episodio 103 ("TOW the Thumb") Chandler spegne la sigaretta nella tazza da cui Phoebe stava bevendo; ora lei gli da' dell'insignificante. E' palese che i due non si sopportano!
Phoebe adesso legge anche la mano! Secondo me la legge a caso. Come tutte le chiromanti, probabilmente. Voi credete in queste cose?
Perche' Chandler, quando conosce Aurora continua a darle del lei?
Chandler si sente inferiore ad Aurora solo per una questione di bellezza o perche' crede di essere troppo imbranato per una donna cosi' affascinante?
Aurora e' stata nell'esercito israeliano. E' possibile? Intendo, non se una donna puo' entrare nell'esercito israeliano, ma se puo' farlo una donna italiana.
Chandler definisce atto eroico andare a Brooklyn in metropolitana da solo. Chissa' se fosse stato il Bronx. :) E voi che atti eroici similari potete vantare?
Assumere un atteggiamento da "macho" (o da "vamp") per avvicinare persone ritenute non alla nostra portata funziona davvero? Ostentare una sicurezza che in realta' non si ha e' preferibile alla spontaneita' che potrebbe anche farci apparire un po' buffi, come nel caso di Chandler?
Vi e' mai capitato di rinunciare ad una persona perche' troppo bella, interessante, per voi?
Accettereste, al posto di Chandler, di iniziare una relazione con una persona sapendo che nella sua vita ce ne sono anche altre? Davvero sarebbe il sogno di ogni uomo?
Che cosa ne pensate dell'andare con una donna sposata? E con una donna sposata che ha gia' un amante?
Qual'e' il sentimento che realmente spinge Chandler a lasciare Aurora? Orgoglio, per il fatto che lei, dopo averlo conosciuto, ha sentito il bisogno di incontrare ancora altri uomini? Amore [perche', benche' se ne dica, stranamente ci innamoriamo piu' facilmente di chi non possiamo avere] che Chandler cominciava a provare per lei e ha preferito stopparlo sul nascere?
Come puo' una persona innamorata del proprio partner cercare appagamento sessuale altrove? Il sesso e l'amore sono davvero cosi' scindibili?
Fra gli accessori dell'aspirapolvere, dunque, a cosa serve quello piccolo con le setole?
Monica viene definita la mamma? Come reagireste se i vosti amici dicessero la stessa cosa di voi?
Che ne pensate delle manie di Monica? Esistono davvero persone ossessionate dall'ordine e dalla precisione?
Fino a che punto gesti come quelli di Monica smettono di essere semplici "fisse" e diventano veri e propri problemi mentali?
Quello che terrorizza Monica, terrorizza anche voi? Per esempio:
- pagare la bolletta in ritardo;
- usare un nuovo ammorbidente sconosciuto senza tappo salvagoccia;
- vedere un bicchiere sul tavolo senza sottobicchiere [e con la condensa]
Questo cose che effetto vi fanno?
Vi aspettavate, a un certo punto di vedere Al Pacino?
Capisco una donna che non voglia fare una scena di nudo, ma una controfigura per il sedere non vi sembra un po' troppo?
Come si puo', con il solo sedere, esprimere "quieta disperazione"?
Avete mai conosciuto una ninfomane?
Vostra madre sarebbe veramente in grado di riconoscere il vostro sedere? E voi? :)
Se non lo avete notato, Phoebe indossava gli orecchini con il simbolo della pace.
Ordine o "non" ordine?
Avete riconosciuto le citazioni che Joey fa di Al Pacino? Sapete dire quali sono e da che film sono tratte?
Ross sta per citare una teoria antropologica sulla monogamia, ma viene interrotto. Ross intendeva nominare Richard Leakey [http://www.talkorigins.org/faqs/homs/rleakey.html] che ha effettuato alcuni studi sull'evoluzione della specie e del passaggio alla monogamia.
Il teatro dove recita Joey e' il Cherry Lane Theatre: http://www.cherrylanetheatre.com/history.htm. Nonostante il teatro non sia piccolissimo, si nota che gli spettatori sono seduti su delle sedie normali, preparate apposta per quell'esibizione. Questo perche' probabilmente le scene sono state girate in uno spazio del secondo piano del teatro, dove c'e' si un palco ma non i posti a sedere. Presumibilmente questa zona viene utilizzata per le prove delle commedie, per le lezioni di recitazione, o, come in questo caso, viene affittato a piccole compagnie per le loro esibizioni.
---o0o---
L'attrice che interpreta Aurora e' Sofia Milos, italiana, residente a Los Angeles dal 1990. Attrice di cinema, ha recitato tra l'altro, nel film di Ezio Greggio "Svitati" (1999) e con Jan Claude Van Damme in "The order" (2002). Innumerevoli i ruoli da lei interpretati in tantissime sit com: in particolare e' nota per il ruolo di Julia in "Caroline in the city" ('97-'98), Annalisa Zucca in "The Sopranos" (2000) e il detective Yelina Salas in "CSI: Miami" (2003), tutti da protagonista. Guest star anche in "E.R." e "Getting Personal".
(a cura di Maude, con il contributo di jAsOn)
|