it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


901 - TOW No One Proposes
Titolo italiano: L'equivoco
Diretto da: Kevin S. Bright
Scritto da: Sherry Bilsing-Graham & Ellen Plummer



Mentre i Bing si nascondono in un ripostiglio per cercare di ampliare la famiglia, Judy Geller dà a Ross un anello, sperando che lui chieda alla madre di suo figlio di sposarlo. Ma Joey trova l'anello sul pavimento e Rachel crede che stia per chiederle di sposarlo, così lei accetta...

Mentre Rachel allunga la mano, Ross entra, seguito da suo padre e dai suoi amici. Ross non riesce a stare solo un momento con Rachel, ma si confida con Phoebe e le dice che vuole fare a Rachel una domanda, senza dire però quale sia.

Joey si spiega a Chandler, e naturalmente lui pensa che Ross stesse per chiedere a Rachel di sposarlo. Chandler dice al suo migliore amico che quello che ha appena fatto distruggerà Ross perché lui ama fare proposte di matrimonio.

Quando Rachel rivela di essersi appena fidanzata, Phoebe crede che il fortunato sia Ross; mentre Joey insegue Ross ma non riesce mai a parlargli.

Lasciata sola, Rachel prende l'anello e se lo mette al dito, ma quando Joey la va a trovare per parlarle, una infermiera porta Emma, che deve essere allattata, ed il poverino non sa da che parte girarsi mentre le due donne discutono di dettagli intimi...

---o0o---

Monica vuole disperatamente avere un bambino, ma Chandler è troppo stanco.
Comunque, quando lui propone di saltare i preliminari, lei accetta immediatamente. Jack Geller sente degli strani rumori provenire dallo sgabuzzino, così apre la porta per sbirciare e quello che vede è la sua cara figlia che fa sesso con suo marito.

Chandler e Monica si vestono alla svelta, infilandosi la biancheria intima nelle tasche: lui dice al suocero che non lo stavano facendo per divertimento ma che stavano cercando di avere un bambino. Naturalmente la reazione di Jack è di offrire loro consigli illustrati sulle migliori posizioni, sia per dare piacere che per fecondare Monica.

---o0o---

Ross dice a Phoebe che lui non ha chiesto a Rachel di sposarlo, ma lei non le crede, così lui le "confessa" che voleva chidere a Rachel un appuntamento. I due vedono Rachel che dorme e con addosso l'anello, e Ross comincia a chiedersi se per caso non le abbia veramente chiesto di sposarlo e di essersene poi dimenticato chissà come.

Rachel spiega l'accaduto a Monica, che la capisce immediatamente ma la rimprovera dicendo che quello che ha fatto non è una bella cosa, e, cosa assai più grave, l'anello di Joey è più grande di quello regalatole da Chandler! Rachel confessa che anche se Joey è un ragazzo molto dolce ed è innamorato di lei, lei non vuole veramente sposarlo.

Ross, confuso, decide di parlare a Rachel del fidanzamento; lei dice che, se lui non le ha chiesto di sposarlo, allora l'ha fatto Joey - ma Joey nega, e spiega tutto. Rachel improvvisamente si rende conto di essersi immaginata tutto e quindi, se lui non le ha fatto nessuna proposta, allora l'ha fatto Ross - ma Ross nega tutto!

Il risultato di questo caos è che Rachel si concentra sulla sua bambina ed è felice che Ross voglia essere d'aiuto. Ma quando lui nota che lei continua ad indossare l'anello, rimane deluso dal fatto che lei abbia accettato la proposta di Joey.

---o0o---

Dal punto di vista della trama questo è un episodio piuttosto confuso, con troppi avanti e indietro fra le stanze dell'ospedale. Dato che quattro dei protagonisti non hanno capito niente di chi abbia detto cosa, è l'altra storia (quella di Monica e Chandler) a bilanciare l'episodio, grazie all'aiuto di Elliot Gould.

Ma anche quest'ultima è una delusione, dato che è stata una ripetizione della storia dello sgabuzzino della passata stagione raccontata con un gusto talmente cattivo che tutte le battute sul toccarsi i genitali e lo stimolare i capezzoli sono scomparse al confronto.

Questo episodio allora non mi è piaciuto? Stranamente no, perché in qualche modo i protagonisti ci hanno regalato delle buone performance comiche, specialmente Lisa Kudrow nella parte della confidente di Ross, e Matt LeBlanc nella parte dell'innamoratissimo Joey impegolato in una situazione più grande di lui.


Guest star:
Cleo King Nurse Kitty


Note:
Come avevo predetto, Ross non aveva intenzione di dichiararsi, aveva portato dei gigli a Rachel perché sa che le piacciono, non per via della storia al planetario.

Inoltre Joey ha fatto la cosa giusta cercando di spiegare a Ross la situazione.

Avete notato che nei titoli c'è ancora il nome "Courteney Cox Arquette"? In passato c'erano state voci sul fatto che l'attrice avesse intenzione di ritornare al suo nome da nubile.

I titoli di inizio sono durati 45 secondi e tutto l'episodio è durato per più di 23 minuti; siamo ritornati ai tempi precedenti alla sesta stagione, quando la NBC aveva tagliato la durata per lasciare più tempo alla pubblicità.

C'è stato un errore di continuità con i fiori portati da Ross? Mi sembra che alcuni di essi fossero di una varietà più scura di quelli della precedente stagione.

E' vero che noi ragazzi ci tocchiamo mentre dormiamo?

Vi è piaciuto vedere che Chandler sa ancora capire Joey, dopo essere stato così tonto nell'episodio 813 ("TOW Chandler Takes a Bath") in merito alla storia di Monica a Londra?

Come mai Jack stava guardando il bambino sbagliato quando non aveva avuto nessun problema pochi momenti prima?

Phoebe si decrive come la "burattinaia" del gruppo - che è esattamente quello che sto dicendo di lei da anni, e pochi mi hanno creduto, specialmente quando ha manipolato Chandler per fargli chiedere a Monica di sposarlo.

Phoebe non è bellissima mentre conforta Ross?

Secondo il riassunto dell'episodio su NBCMV, "Joey non riesce a non sbirciare mentre Rachel cerca di allattare la bambina", ma secondo me non è così. Joey ha fatto del suo meglio per cercare di evitare di vedere quello che stava succedendo davanti ai suoi occhi, non importa quanto potesse essere eccitante, mentre Ross è entrato ed ha guardato per bene.

Quando Rachel spiega che il suo anello è migliore di quello di Monica per via di "I giorni delle nostre vite", voleva dire che è la ragione per cui Joey se l'è potuto permettere. Ma questo significa che lui le piace solo perché è una star di una soap?

E come mai Monica non ha notato che l'anello era della nonna? Le ragazze notano certe cose, e se l'anello fosse stato davvero così bello senz'altro l'avrebbe notato.

Come mai, dato che tutto l'episodio si svolge in ospedale, Phoebe non è mai andata a trovare il suo nuovo ragazzo, Cliff Burnett? Non è lui la persona che sarà importante per lei in questa nuova stagione?

Monica dice "Zia Liddy" o "Zia Lillian"? Perché se fosse Liddy, sarebbe la nona zia di Monica e Ross.

E come mai Monica dice che riceveranno 5 dollari a testa?

Non è stato bello vedere Jack che condivide un momento di dolcezza con sua figlia, dopo il suo piccolo passo falso con Ben?

Ma come mai Jack si è dimenticato del nipote? Vuol dire che Ross non porta mai Ben dai nonni? E, se fosse così, quali altri nonni ha? Non George ed Adelaide, i genitori di Carol (a meno che non abbiano accettato la sessualità della figlia); potrebbero assumere questo ruolo i genitori di Susan?

Monica suonava il piano in dei recital? Cosa vuol dire? E' veramente brava o è una di quelle cose che fanno i bambini delle medie?

Cosa avete pensato delle battute del vecchio sporcaccione? Ross che si tocca in pubblico, Jack che scorreggia e Joey che accomuna l'allattamento al seno al porno con le lesbiche? E che dire di quando Jack ha dimostrato a Monica la posizione sessuale? Era una cosa ironica o una caduta di gusto?

(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Mavi)

 

Torna all'elenco episodi della 9a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida