it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


916 - TOW the Boob Job
Titolo italiano: Il prestito
Diretto da: Gary Halvorson
Scritto da: Mark J. Kunerth



Sin da quando Chandler lavora come stagista non retribuito, i Bing stanno affrontando problemi economici – ma Chandler non ne vuol sapere di chiedere soldi ai loro genitori. Monica è orgogliosa di lui quando promette che supereranno la cosa, anche se questo dovesse significare che Monica dovrà lavorare il doppio!

Adorabile, Monica si inchina davanti a Joey (sempre un buon inizio) e poi gli chiede in prestito 2000 dollari. Lui acconsente solo perché lei ha bisogno di pagare l’affitto e altre bollette, e poi gli fa promettere di mantenere il segreto.

Al Central Perk, quando Chandler rivela che ha bisogno di 2000 dollari, a Joey sfugge il fatto che già lo sa, e si sorprende per come maschera la cosa. Ma quando Chandler vede il libretto degli assegni di Joey, nota che Monica ha chiesto 2000 dollari in prestito, quindi Joey – mentre una donna prosperosa si china proprio vicino a lui per prendere lo zucchero - rivela che il motivo è una plastica al seno.

Più tardi Chandler si fa un dovere di dire a Monica che è perfettamente proporzionata, che lui ama il suo corpo e con vuole che niente diventi più grande. Questo la fa preoccupare che forse si sta riferendo a tutti i vari cambiamenti che avverranno nel suo corpo, se mai dovesse rimanere incinta.

Questo porta ad un grosso equivoco, ma per fortuna Rachel è li, e inizia a blaterare sul fatto che Monica partorirà in ospedale, quindi tutto è chiarito. I tre vanno da Joey, che protesta di avere un buco di 4000 dollari e non ci sono tette che crescono!

---o0o---

Phoebe e Mike hanno nostalgia l’uno dell’altro quando non si vedono, quindi decidono di andare a vivere insieme, e quando Monica sente la cosa, inizia a parlare di matrimonio. A Phoebe l’idea piace, ma Mike va in panico.

Quando Phoebe aiuta Mike a traslocare dal suo appartamento, Mike le dice che vivere insieme è il massimo a cui può arrivare, che il suo primo matrimonio fu un così tale disastro – sua moglie gli defecò addosso – che non si vuol sposare mai più, e Phoebe mente dicendo che nemmeno lei si vuol sposare.

Con la testa confusa, Phoebe va diretta da Ross per chiedergli cosa ne pensa del matrimonio e quando lui si rende conto che è seria, si dimostra molto comprensibile. Phoebe si aspetta che lui dica che il matrimonio faccia schifo, ma Ross l’assicura di amare il matrimonio, in special modo la responsabilità dello stesso. I suoi non hanno funzionato, ma lui e Carol hanno avuto dei bei momenti prima che diventasse una lesbica, e uno dopo.

Ross fa del suo meglio per far sì che Phoebe sia felice della situazione in cui si trova, senza molto successo. Quindi, mentre aiuta Mike a trasferirsi da Phoebe, Ross cerca di confortarla suggerendole che forse il matrimonio non fa per lei, visto che sarebbe così normale. Lei lo guarda diritta negli occhi, e sembra esser d’accordo.

Mentre gli altri quattro amici faticano con un pesante divano (tranne Rachel, che fa solo finta), Phoebe si rivolge a Mike e sostiene di volersi, un giorno, sposare (Chandler si lamenta di un’ernia), perché non ha mai avuto una vita normale, e ora è giunto il suo turno.

Mike non cambierà idea. Phoebe non cambierà idea. Phoebe dichiara quindi di aver bisogno di stare con qualcuno che voglia quello che lei vuole, quindi si lascia con Mike, e i ragazzi lo salutano.

---o0o---

Questo è stato un buon episodio per arrotondare gli sweep, quel misto di commedia e dramma che mi piace e che senza dubbio altri odieranno. Ok, quindi Joey colto alla sprovvista dopo che Rachel ha sistemato la casa a prova di bambino si qualifica difficilmente come una storia decente, ma ci ha fatto fare delle grasse risate.

Il lato della commedia era un eccezionale quartetto, perfettamente creato per far felici tutti i fan di Joey/Chandler e Monica/Rachel. Ancora una volta sembra che gli sceneggiatori abbiano letto una mia recensione! Ok, c’è stato un momento critico dove la loro storia sembrava scendere nel territorio di "Frasier", ma Rachel immediatamente ha sistemato tutto.

Nel frattempo, abbiamo il secondo crollo degli sweep, che è stato un momento triste per i fan di Mike, ma nonostante mi piacesse, stava diventando noioso, e non c’è confronto con David, ad esempio. Ma, ovviamente, quello che ha reso questa storia così divertente è stata la grande intesa tra Phoebe e Ross che riprendeva quella della settimana scorsa, caratterizzata come sempre dall’onestà reciproca e da quello che entrambi vogliono per il futuro.


Guest star:
Paul Rudd Mike Hanigan
Timothy Starks The Handyman


Note:
Abbiamo visto l’inizio della storia dei Bing la settimana scorsa, con Monica che cercava di venire farcela con tutte le bollette da pagare. Quindi, ha messo un freno a suo marito che guarda il porno sulla pay per view il sabato pomeriggio?

Non è grandioso il modo in cui si siedono e discutono i loro problemi?

Chandler non ha tutti i torti sul fatto di prendere cibo dal frigo di Joey, per cambiare, ma perché Monica non porta a casa cibo da Javo’s?

Perché non può essere Chandler che lavora il doppio, trovandosi un lavoro pagato dopo che ha finito le ore giornaliere dello stage?

Avete notato la fodera sulla nuova sedia di Rachel con scritto EMMA?

Può Monica essere più sexy di quando chiede soldi?

Joey e Monica non sono carinissimi insieme? Specialmente quando lui dice che sarebbe stato bello, e lei, con un sogghigno, dice che sarebbe stato grandioso?

Chandler gioca a "Questo è come sarebbe mia sorella". È una roba da gay, o è solo perché è l’unico senza una sorella?

Monica fa parlare Phoebe del matrimonio, portandola alla fine della sua relazione, visto che Mike non è d’accordo. Avete notato come questo sia chiaramente il riflesso di quello che Phoebe fece a Monica nella puntata 224 ("TOW Barry and Mindy’s Wedding"), quando era Richard che non era d’accordo?

Com’è che Chandler di solito la fa tanto lunga sul fatto che Joey sia lento, e, quando è veloce, non tira fuori niente?

Quando Rachel stava tentando di rendere la casa sicura per i bambini, esattamente, in che cosa si è impigliata la sua manica, visto che il cassetto della cucina era aperto?

Perché quella bellissima donna è entrata dall’ingresso del Central Perk, è andata ad appendere il suo cappotto sull’appendiabiti, per poi immediatamente andare verso il tavolo di Joey e Chandler per prendere lo zucchero?

L’abilità di mentire di Joey è migliorata dal Ringraziamento, no?

Ora ci propinano battute sulla Rachel stupida! Potrebbe non sapere cosa sia una livella torica, ma dovrebbe sapere che è uno degli attrezzi del tizio, e non un gioco.

Quando Joey apre la porta del frigo, perchè non riesce a vedere quelle due grosse clip? O peggio, quella grande cosa attaccata al coperchio del water, fissata proprio dietro di lui!

Non appena Chandler entra nell'appartamento, quelle sono le sue magliette? Le ha appena ritirate dalla lavanderia? Se lui e sua moglie hanno problemi economici, perchè non le lavano loro a mano per risparmiare?

Com’è che Chandler saluta sempre Rachel prima di Monica?

Ok, da un punto di vista Americano, "Mike Junior" è ovvio, ma "Sophie"? È un bel nome, ma un po’ troppo convenzionale per Phoebe, no?

Vedremo mai la piccola Emma, Sophie e Daniel giocare insieme?

Quando Phoebe aiuta Mike a impacchettare nel suo appartamento, e lei gli spiega che lo scherzo era un gioco di parole, cosa c’è nella foto in bianco e nero dietro di lei?

Non è stato grandioso vedere Ross aperto e onesto con Phoebe nei riguardi dei propri sentimenti, su come considera i suoi matrimoni? E quando parla dei bei tempi con Carol, l'"uno dopo" è stato quando Ben è stato concepito?

Ho sempre sostenuto che doveva essere così, mentre altri insistevano che fosse un errore di continuità. Perché gli sceneggiatori non possono rendere le cose più chiare, inserendo brevi battute monouso come questa?

E sua sorella sapeva del suo "uno dopo"? Se sì, dev’esser stato molto irritante per Monica rendersi conto che Ross ha avuto due figli da relazioni di una sola notte, mentre lei ci sta provando da mesi.

Com’è che Mike vive sopra un covo di spacciatori? I suoi ricchi genitori lo sapevano? Gliene importava? Se non era uno scherzo, com’è che tutti i sei amici vanno avanti, trasportando i mobili attraverso tutta la gentaglia?

Quando Chandler dice a Ross che hanno portato il divano su per quattro rampe di scale, fatto manovra dentro uno stretto corridoio ed evitato un pitbull rabbioso, la vera ragione per il pianto di dolore di Ross era il fatto che erano riusciti a far tutto senza che lui urlasse "GIRATE".

O era perché Chandler e Rachel erano riusciti in quello in cui Ross aveva fallito,e ottenuto l’aiuto dei più forti, Joey e Monica?

Il vero motivo per il quale Rachel non ha aiutato con il divano era che l’attrice si è recentemente rotta un osso del piede?

È corretto – e divertente – che Chandler si lamenti dell’ernia, ma non si deve preoccupare anche Joey? Non solo sta portando il peso del divano dal suo lato da solo, ma è anche quello con una storia medica di problemi di ernia. Oppure l’operazione ti rende più forte di prima?

Perché Ross è mancato nell’abbraccio di gruppo finale? È già successo, alla fine della stagione sei, ma questo perché David Schwimmer era via, per le riprese di "Band of Brothers". Questa volta era all'inizio della scena, quindi cosa gli è successo? Questa cosa è legata alla trama in qualche modo?

Questo è stato il primo episodio ad esser filmato dopo che la stagione dieci è stata annunciata e completa il terzo sweep dove Rachel e Ross non si sono messi insieme.

Perché non abbiamo visto Emma? Perché non sono ancora in grado di far camminare a carponi un robot?

Se i Bing hanno iniziato ad avere problemi di soldi così presto, nonostante i guadagni di Monica, quanto dureranno quattromila dollari? Gli sceneggiatori se ne dimenticheranno?

È stata veramente la fine per Mike Hannigan? È stato in otto episodi, che è proprio tanto per un partner, solo Emily Waltham ha fatto di più.

Cos’è successo all’appartamento di Mike? Ha già dato la disdetta? Finirà senza casa come Ross nell’episodio 507 ("TOW Ross Moves In")?

Da dove vengono tutte queste voci che dicono che Janice ritorni?

(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Sebapop)

 

Torna all'elenco episodi della 9a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida