Palazzo
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi
Il Salone delle Feste << Il Palazzo << Home

 

30 ore per la vita...
(ovvero tutto quello che avreste voluto sapere da RuiZ sul raduno del 21/08/99)
Soundtrack: "Lion's Den" Bruce Springsteen


Erano le tre del pomeriggio.. Mi ero appena svegliato dal coma profondo generato da un paio di lanterne con birra bevute la sera prima con Jason, Chandler e Off..
Non so come mai, ma avevo la netta sensazione che qualcosa stesse per succedere..
A tentoni procedo verso il computer, lo risveglio dal suo screensaver, faccio i miei collegamenti di fortuna fra il modem e la spina del telefono che è sempre troppo lontana dal PC, e scarico la posta, nessun messaggio. Poi scarico la posta del NG.. Saranno una trentina di messaggi, pochi, e pensai a Blaine che forse oggi era rimasta bloccata da un terrorista palestinese nella métro di Milano, impossibile così pochi messaggi... :) Leggo un messaggio di YkruL, che proponeva un miniraduno a Milano per la sera del Venerdì 20..
Due domande mi sorsero spontanee.. 1. Chi era YkruL? Risposta: Che cappero di domande mi faccio appena svegliato? Sarà qualcuno che ha cambiato nick-name, oppure un lurker con tanta tanta voglia di conoscerci.. 2. Che cacchio invento a mia madre? Un altro raduno tra commilitoni? (Mia madre è molto apprensiva sulla gente conosciuta sulla rete, e dire che i telegiornali ne parlano sempre così bene..).
Vabbò... Intanto ICQ stava impazzendo... Off e Blaine (allora non era stata rapita dai palestinesi!) mi hanno mandato seicento messaggi on-line.. Robe del tipo "Dove sei finito?", "Ti sembra questa l'ora di svegliarsi", "Accendi il telefonino in fretta"..
Cerco il mio StarTaccola, batteria scarica... Cerco anche l'altra batteria di riserva, scarica pure quella..
"Off, ho le batterie a terra".. Off: "Dammi il tuo numero di casa..". E pensai che Blaine fosse un clone, e che fosse stata DAVVERO rapita dai palestinesi, data l'urgenza della cosa.. Mailo a Off il mio numero di casa. Off: "Ma è occupato". Vedo che la lanterna ha prodotto dei danni celebrali pure a lui, se sono connesso alla rete da casa come cacchio faccio ad avere la linea libera??!? Mi sconnetto, e poco dopo sento la voce di Off.. "RuiZ, qui sta' succedendo un casino, dobbiamo organizzare un raduno, vengono anche Massymo e Nia, ho trovato loro un aereo disponibile, arriveranno stasera a Linate alle 21:30.. E' tutta mattina che suona il telefono, e sto' cercando di fare il possibile.. Tutto è nato stamattina mentre dormivi.." Ah. Bello. Da Massymo mi sarei aspettato di tutto, anche questo, da Nia no.. Ma tanto le due perle romane erano in ottime mani.. Off è la persona più organizzativa e operativa al mondo.. Me lo immagino tipo Generale SwarzOff con la tuta mimetica che fa atterrare elicotteri e caccia bombardieri nella missione "Desert Storm"..
Trovare due posti possibilmente vicini al finestrino a su un aereo a poche ore dalla partenza per lui è solo un giochetto.
Io mi vesto, e vado a fare spese con mia mamma.. Vedo nel classico negozio di amenità varie dei putti in ceramica con il nome personalizzato, e il ghigno appare sul mio volto.. Entro e chiedo al commesso, e scandisco R u i Z. Mi guarda allibito. Ripeto R u i Z. Entra nel retrobottega e torna con un angioletto con il mio nick-name. Entro anche nella libreria del centro, cerco una pianta di Milano. Sbaglio completamente l'acquisto perché ho comperato la mappa dell'hinterland.
Telefono a Jason, che mi dice che sarà sua cura andare a riprendersi Massymo e Nia all'aeroporto, e che noi ci saremmo visti di fronte al ristorante cinese di via Egadi 10 a Milano.
E' ora di partire, devo passare a prendere Off e Nush per fare il viaggio assieme. Proprio in quel momento mi chiama Benjamin Malaussène, dicendomi (Carràmba che sorpresa!) che ci sarà anche lui domani, assieme a Lisa, ma che nessuno doveva saperlo. La mia risposta è stata: "Non preoccuparti, sarò muto come una tomba". Mi richiama quando in macchina ci sono anche Off e Nush.. "Ciao Zio Giuseppe, si', si', non preoccuparti, okkei, no, okkei, si', ciao.. Salutami la zia..". Spento il telefonino, mi giro verso Off e Nush e comunico che anche Ben e Lisa ci saranno.. Se ho visto le tombe che parlano non sono problemi miei! :)
(Il fatto è che se c'era da trovare un posto per dormire, Off era la persona giusta! :)
Entriamo in un autogrill per comprare la cartina di Milano, e Off compera due sacchetti di caramelle, quelle più dannose per il lavoro del dentista e per lo stomaco... Io compero la cartina, la consegno a Nush, lei sarà la nostra navigatrice di bordo.. Partiamo alla volta di Milano, semideserta per essere una metropoli..
Vedo una cosa che mi lascia perplesso.. Il tram.. Non conosco i semafori e la segnaletica dei tram! Passiamo sopra i binari, e siamo proprio dietro al tram.. Vedo che la strada accenna a salire su una cunetta, e mi ritrovo leggermente rialzato sul livello della strada.. Solo ora avevo realizzato che eravamo sul marciapiede apposito del tram! La mia Clio si trasforma nel Generale Lee di Bo&Duke per una sera.. Salto dal marciapiede e mi ritrovo nella giusta carreggiata.
Nush ci guida verso la giusta via come la stella polare ha fatto con i navigatori di un tempo.. Arriviamo al ristorante. Ad aspettarci c'erano Jason e la sua ragazza, YkruL e Selvaggia (ora avevo capito chi era YkruL! :), Massymo e Nia appena arrivati da Roma, e naturalmente i tre giannizzeri da Bergamo (io, Nush e Off). Ci sediamo a tavola e ordiniamo da mangiare.. Intanto Off aveva distribuito i miei santini, e sulla tavola c'era pure come centrotavola l'angioletto. Arrivano le prime pietanze, tutte con degli strani animaletti scolpiti nelle verdure, che più volte ho cercato di decapitare ma che per implorazione della ragazza di Jason non ho fatto. Mi dispiace chiamarla "la ragazza di Jason", ma per evitare di dire il suo nome qui, con la speranza che venga al più presto nel NG, continuerò a riferirmi a lei in questi termini, sperando che mi perdoni.. Lei sarebbe davvero uno dei "fiori all'occhiello" se facesse parte del nostro NG, in quanto e' davvero una perfetta conoscitrice delle storie di Friends, oltre che essere davvero una ragazza simpatica e divertente.. (Jas, non preoccuparti, non dico che e' anche una bellissima donna, ops.. L'ho detto! :)
Ricordare tutti i discorsi nati in quel ristorante per me sarebbe impossibile.. Si è davvero parlato di tutto! Discorrere è stato facile e piacevole, oltre che infinitamente divertente! Ogni tanto guardavo le facce delle persone accanto a me, molte volte mi è sembrato quasi di fissarle, in silenzio, e magari ho messo in imbarazzo alcune persone.. Ma era solo un modo per fissare nella mia mente quei volti che per me sono sempre stati dei nomignoli, in cui c'erano dietro però delle persone che sentivo (e sento ancora di più adesso) importanti, senza averli mai visti ne incontrati prima. Non saprei dire con parole mie quello che in effetti provavo.. Se qualcuno di estraneo ci avesse visto, scommetto avrebbe detto che ci conoscevamo da chissà quanto tempo, dal modo in cui ridevamo e colloquiavamo. Ho cercato di immaginarmi di essere quella persona estranea che guardava queste persone sedute al ristorante e scoprire di invidiare me stesso seduto a quella tavolata.. Discorso contorto, ma a me viene la pelle d'oca a ripensarci..
La mia contorta psiche magari la analizziamo dopo.. Intanto continuo nel raccontare i fatti..
Arrivano anche Ale-Blaine e il suo fidanzato, e siamo proprio un bel gruppetto.. Finita la cena, ci dirigiamo a casa di Jason, e lì scatta il putiferio.. Insomma, forse per il sakè, forse per la nostra voglia di vedere se qualcuno e' on-line, ci siamo collegati a Mirc, dove Velvet ha dovuto sopportare un bel po' di messaggi senza senso "Siamo tutti!!!!" scritti all'inizio da Massymo, poi da me, che ridevamo senza che Velvet avesse la più pallida idea di cosa stesse accadendo.. Abbiamo fatto un po' di fotografie, abbiamo parlato, fino a quando Jason ha avuto la pessima idea di tirare fuori la sua videocamera e riprendermi quando stavo raccontando una delle mie vicende.. Maledetto! :)
Io ho rubacchiato la prima serie dalla sua mensola.. Poi, un pochino dopo, si era fatto abbastanza tardi, e quindi siamo tornati a casa.. Off mi ha lasciato le sue caramelle in macchina. Erano le 4 di mattina, e non avevo nessunissima voglia di andare a dormire.. Avevo la prima serie, dovevo recuperare un po' di gaffe fatte con l'interrogatorio di Jason e Chandler del giovedì sera.. E in un battibaleno la notte passò in compagnia di Friends e le Trolli TropicO's di Off.. Questa e' stata la mia colazione, accompagnata da una bottiglia di EstaThe'.. Le dieci di mattina erano già arrivate.. Vado ancora a prendere Off e Nush, direzione Milano come poche ore prima... Torniamo a casa di Jason, siamo saliti, lascio la falange del mio dito direttamente sulla porta di Jason, e ci dirigiamo sotto il Duomo, intanto io continuo a chiamare mio "zio Giuseppe" e scoprire che ha una concezione un po' distorta della geografia italiana... Si passa da Modena, per richiamarlo dopo 10 minuti che si ritrova a Fidenzuola di Brescia, poi Piacenza.. Mah.. Chissà la povera Lisa che cosa ha dovuto sorbirsi.. :) In piazza aspettavamo Selvaggia e YkruL, Ale-Blaine, Ben e Lisa, ma ci troviamo anche il professor Aram-O-Matic! Io e Massymo siamo andati a fare colazione, e Nia si inca**a come una iena perché non l'abbiamo portata con noi.. Come provvedere? Semplice, rincorrendo un cameriere con un vassoio pieno di brioches dietro al Duomo di Milano! :)
Andiamo al Ristorante Replay, che più che un ristorante sembra la copia del Love Boat, tutti i camerieri erano vestiti con i gradi da marina..
Ordiniamo, mangiamo e beviamo allegramente, foto di gruppo, anche qui i discorsi si sprecano... Parliamo di tutto.. Io intanto aspettavo ancora Ben e Lisa... Una coppia si siede dietro al nostro tavolo.. Massymo comunica a tutti che quell'ometto non era altro che Ben, che da vero fedifrago faceva finta di pranzare in un altro tavolo.. Allora con il bicchiere pieno di vino ci siamo messi intorno al loro tavolo, e ci siamo salutati.. Finito di pranzare, abbiamo fatto un giretto per il Duomo, abbiamo trovato i classici cinesi che scrivono il tuo nome in cinese.. Abbiamo scandito tutti i nostri nick-names per farceli tradurre in ideogrammi, e scoprire che RuiZ non significa altro che "NiJeeUanPatan".. :)
Altre foto di gruppo tipiche da turisti tedeschi con il Duomo come landscape, altre risate, shopping per Massymo, tentato acquisto da parte di Ben e Ale-Blaine di pennarelli..
Poi siamo andati a casa di Selvaggia e YkruL, che più che una casa sembra il castello di Peter Pan.. Ci vediamo due (dico due!) volte un cartone animato di Mazinga, non abbiamo badato a spese con le alabarde spaziali, Off era letteralmente orgasmato, poi abbiamo visto alla facciazza degli spoilers due puntate della 5° serie di Friends! Tanto non posso spoilerare perché con il mio inglese maccheronico non ho capito una mazza, ridevo solo perché ridevano gli altri.. :P
Ha telefonato pure Mary, era triste, ma io ci vengo a Pomponesco.. :) Il Generale SwarzOff ha fatto il "miracolo" nuovamente.. Attaccato al suo cellulare penso che riesca a far atterrare pure un elicottero sul palazzo di Selvaggia.. Ci siamo accontentati che abbia trovato un posto sul volo di ritorno per Nia..
E' ora di salutarsi... Ci salutiamo, ci scambiamo autografi sulle cartoline rubate in un negozio Bassetti.. Il taxi di Nia aspetta sotto casa.. E' proprio ora di darsi l'arrivederci.. E torniamo a casa..
Qui ho cuttato personalmente tutte le mie impressioni sulle singole persone... Non abbiatene a male, é solo che vorrei raccontare queste mie impressioni personalmente a loro.. Dire che mi sono divertito é poco, dire che sono felice è di parecchio limitativo. Purtroppo, come penso tutti, avremmo avuto la necessità di passare più tempo assieme, per conoscerci meglio e dialogare. Ma se facessi un resoconto su ognuno di voi, la mia incapacità a scrivere sarebbe alquanto limitativa per descrivere qualcosa di così bello ed immenso.. Quindi lasciamo parlare solo i fatti, il resto, se permettete, non e' cosa che sento di dover dividere qui, ma piuttosto di vivere giorno per giorno con voi. A presto, allora.. E la prossima volta non chiamiamolo raduno, e se proprio non esiste altra parola, almeno non consideriamolo tale..

Siamo tutti!!!!

RuiZ

 

Torna al Salone delle Feste