Palazzo
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi
Il Salone delle Feste << Il Palazzo << Home

 

La tre giorni di Milano
by jAsOn

Ecco qua il mio resoconto del raduno. Sarà un po' lungo, ma magari vale la pena leggerlo (almeno così spero... ;).
Off, se ti azzardi a segnare il post come "già letto" dopo le prime quattro righe, giuro che me la paghi (e te lo dice "quello cattivo"... ^______^)... Guarda che poi ti interrogo... ;P

GIORNO 1 - La "follia"
Milano è deserta il 19 di agosto. Guardare fuori dalla finestra mette quasi angoscia. Leggo il NG: 870 messaggi lasciatimi in eredità da 10 giorni di una orrenda vacanza più i 300 e passa dell'ultimo giorno. Mentre leggo (un po' annoiato), la folgorazione mi coglie improvvisa: RuiZ !!! Lo chiamo sul cellulare. La sua voce suadente mi conquista. Scopro che quella sera deve trovarsi con Off per una bevuta (dopo un'intensa settimana di incontri e ritrovi... ormai il nostro affezionatissimo è più richiesto del Papa... altro che pellegrinaggi... ^______^). Mi offro di raggiungerli a Bergamo. Non faccio a tempo ad attaccare il telefono che un'altra idea malsana mi coglie: telefono a Chandler. Non ci vuole molto a vincere la sua pigrizia: "Cosa fai stasera ?" "Niente." "Vieni a Bergamo, andiamo a trovare RuiZ ?" "Va bene." (Ormai il nome di RuiZ apre tutte le porte...).
Quella sera, a bordo del mio "potente mezzo" (in realtà una normalissima Lancia Y) mi fiondo in quel di Lodi e recupero Chandler. Con Frank Zappa nell'autoradio percorriamo una tangenziale stupefacentemente deserta chiacchierando del più e del meno (una versione meno attendibile riporta : "sparlando allegramente di quelli del NG.." ;P ). A pochi Km da Bergamo contatto RuiZ per fissare il punto dell'incontro. Mi descrive una fantomatica rotonda appena dopo il casello dell'autostrada prima della quale dovrei fermarmi. Non la vedo in tempo ma riesco ad intuire dove avrebbe potuto parcheggiare RuiZ. In un giro completo mi trovo davanti a due persone che intuisco essere RuiZ e Off e tento di gambizzarli con l'auto...^_______^ Neanche il tempo di salutarci e RuiZ indica Off facendoci notare la sua somiglianza con Ross. Appena chiude bocca io noto invece l'incredibile somiglianza che accomuna RuiZ a Chandler (quello vero, il buon Matthew Perry) [Se poi consideriamo che qualche amico di Chandler (quello finto, il nostro) ha notato in lui una vaga somiglianza con Joey, il quadretto è completo...].
RuiZ abbozza un pallido tentativo di lasciare la macchina parcheggiata al centro della rotonda, in un boschetto di trans (^__^) ma viene dissuaso dal saggio (e operativo) Off. Risaliamo in macchina e seguiamo RuiZ al primo parcheggio dove lui lascerà giù la macchina (consci del fatto che era sua intenzione ubriacarsi per festeggiare 2 giorni di ferie... ^___^)
Una macchina mi "regala" un comodo parcheggio vicino alle mura di Bergamo Alta, evitandomi l'angoscia di dover lasciare l'auto parcheggiata fuori dalle righe (addirittura sulle strisce pedonali) - nonostante RuiZ garantisse di pagarmi la multa...
La camminata in salita verso il locale è sfiancante, soprattutto per RuiZ, tentato dalle curve di alcune procaci donzelle.
Bergamo è piena di gente rispetto a Milano e la città alta è davvero bella. Anche il locale in cui ci portano mi piace molto, ma la prima cosa che faccio appena entriamo è andare in bagno... @___@
Off si dimostra sempre più operativo (ho capito finalmente che Off è in realtà l'acronimo di "Operativo Fino in Fondo" ^________^) andando a rubare una lista da un tavolo vicino. I due "bergamaschi" si concedono una lanterna a testa, mentre io non riesco a rinunciare al *mio* litro di Guinness. Accompagno il tutto con una bruschetta e un misto di maiale alla griglia con polenta. Nessuno nota Chandler e la sua Coca media (l'unico che non doveva guidare è stato l'unico a non bere ^_____^). Non ci vuole molto, però, per fare una scoperta incredibile: RuiZ non ha mai visto Friends !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Quizzone da parte mia e di Chandler lo coglie di sorpresa, tentenna, arranca qualche risposta ma non riesce a convincerci fino in fondo... sarà questo il motivo per cui il nostro eroe è costantemente OT ? (Chissà, forse avremmo dovuto provare con Blaine ;PPPPPP)
Tra una battuta e una risata (e troppe, troppe sigarette) la serata vola via piacevole fino a quando non squilla il cellulare di Chandler: due suoi compagni si università sono a Bergamo e stanno per aggregarsi a noi. Sono davvero simpatici e il tempo passa fra risate, test psicologici (RuiZ riconosce in una chiazza di birra un organo sessuale femminile... ;P) e discorsi sui messaggi subliminali e la cromoterapia. Scopriamo che uno dei due fa traduzioni dal cinese e, ovviamente, la prima cosa che gli chiediamo è di insegnarci qualche parolaccia. Ci viene detto che l'offesa più pesante per un cinese consiste nel dirgli : "Figlio di una tartaruga" (!!!) che in cinese suonerebbe più o meno : "Ni geghe uan patàn". Immediatamente RuiZ fa sua la frase che diventerà un tormentone nei giorni a seguire anche nella traslitterazione in bergamasco : "Mick Jagger one Padàn"
Arriva la telefonata di Blaine e la batteria del cellulare di RuiZ tira le cuoia. Lo scopriremo più tardi nel tentativo di caricarla strofinandola sui pantaloni... L'altro amico di Chandler è completamente matto... ci rivela di nutrire una passione profonda per la Lambertucci e la Rossetti, nonché di toccarsi durante le telepromozioni della Eminflex. RuiZ si lancia in una inchiesta su quello che ognuno di noi legge in bagno nei momenti di "grande meditazione", scoprendo di essere l'unico a farsi una cultura con le etichette dei detersivi... [Il massimo delle risate lo raggiungiamo quando lui chiede all'amico "matto" di Chan: "Tu quando vai in bagno ti porti una rivista ?" e si sente rispondere: "No, lavoro di fantasia.." STRAROTFL ^____________^
Osservo RuiZ sdraiato sul tavolo nel tentativo di svuotare la seconda lanterna mentre io devo constatare che la voce sta andandosene in cantina assieme al secondo litro di Guinness. Ma non riesco a non accendermi sigarette. Quando usciamo dal locale RuiZ ci porta a vedere simboli fallici sulle cancellate del duomo. Ci separiamo dagli amici di Chandler e risaliamo a bordo del "mezzo" dove mi permetto di sfoderare la mia giuda "sportiva" giù per le strade di Bergamo. RuiZ conficca le unghie del mio sedile urlando preghiere in lingue sconosciute mentre Off (sempre operativo) mi fornisce le indicazioni con larghissimo anticipo. Chandler sorride impassibile.
Off ci fa passare davanti al Central Perk poi torniamo alla macchina di RuiZ. Non faccio a tempo a fermarmi che RuiZ si lancia fuori quasi stortandosi una caviglia e promette di realizzarmi un santino personalizzato: "Guida piano, pensa a me !" ^______^
Quando richiudo l'auto in garage il parziale segna 260 Km, la gola urla vendetta, ma la gioia e il divertimento sono stati tali da giustificare il tutto. RuiZ è davvero un personaggio e, anche senza aver approfondito nessun discorso "serio", mi ha dato l'idea di una persona dalla grande sensibilità. Più discreto ma altrettanto in gamba mi è sembrato Off, una persona tranquilla ma dalla battuta sempre pronta e una risata contagiosa.
Le sorprese non sono finite, quello che si rivelerà essere il più grande raduno di IFTF, distribuito nell'arco di 3 giorni era appena cominciato a mia totale insaputa. Alle 4:30 il letto mi accoglie.

GIORNO 2 - Invito a cena... con delitto *oppure* Omicidio... al ristorante cinese
Sveglia alle 10:00 e NG per aggiornamenti (sperando in un resoconto di RuiZ che, NON AVENDO IL FISICO, non si sveglierà prima delle 13:00) In programma per la sera c'è un miniraduno a Milano (Selvaggia e Ykrul, RuiZ, Off e Nush, Blaine e io, anche se la mia presenza al momento era ancora in forse). Sarebbe stato un normalissimo raduno di "milanesi" se Nia e Massymo non avessero deciso di prendere l'aereo per partecipare. Il fervore organizzativo quasi fonde il mio telefono e quello di Ykrul. Chiamo Nia e offro a le e Massymo ospitalità a casa mia. Cerco di contattare RuiZ e il suo maledetto telefono scarico... poi, grazie a Blaine, rintraccio Off. La caccia ad un locale aperto mi porta a proporre il ristorante cinese sotto casa mia, con l'unica incognita di Massymo che, rintracciato intorno alle 18:00, accetta alla proposta di una possibilità di farsi cucinare cibo italiano (che non sfrutterà, ripetendo pedissequamente le mie ordinazioni... - visto RuiZ ? ;PPPP)
21:45
Comitato di accoglienza all'aeroporto di Linate. Selvaggia e Ykrul, io e la mia ragazza (che spero questa volta si lasci convincere ad entrare nel NG). Identifico i due pazzi in mezzo alla folla, prima gli occhi di Nia, poi la pelata di Massymo. Baci e abbracci e poi via verso il ristorante. Arriviamo in anticipo colossale.
22:20 circa
Arriva RuiZ (sbagliando anche strada a 2 metri 2 dal ristorante!!!) con il cellulare carico per aver lasciato la batteria al sole per tutto il pomeriggio (sole che Off sostiene non esserci mai stato...). Ci sediamo al tavolo e cominciamo a fare casino. RuiZ e Off distribuiscono santini a tutti (RuiZ tenta di giustificare un errore clamoroso - CRTL al posto di CTRL - giurando di aver guardato bene sulla sua tastiera...). Non mi dilungo oltre, se non per rilevare i tentativi di RuiZ di divorare gli animaletti intagliati nelle verdure usati come decorazione, il mio monito per impedirgli di pronunciare la fatidica frase ("Ni geghe uan patàn") in quel locale, l'arrivo di Blaine e moroso annesso, le risate sulle battute al vetriolo (poche ma buone) di Nush, i capelli (mancanti) di Massymo e tutto il resto che le parole non possono rendere...
Al termine tutti a casa mia. Chattata veloce in IRC con il povero Velvet sconvolto da una gabbia di matti che continua scrivere : "Siamo tutti!!!!" che diventerà il grido di battaglia del raduno. Riprendo in diretta una gaffe di RuiZ (una nuova) che spero di digitalizzare e mettere a disposizione di tutti il più presto possibile... RuiZ mi depreda inoltre delle videocassette della prima serie di Friends. Poi tutti a nanna (Nia e Massymo in casa mia). Appuntamento alle 11:30 sotto casa mia per i bergamaschi per il grande pranzo del giorno successivo. Il letto mi accoglie non-mi-ricordo-più-a-che-ora-ma-siamo-vicini-alle-4:00-del-mattino.

GIORNO 3 - Indovina che viene a cena ?
Il giorno del più grande raduno della storia di IFTF (in quanto a numero di partecipanti... altro che mini-raduno ;))))
Sveglia alle 10:30 e solito aggiornamento del NG mentre Massymo mi passa davanti in mutande (salvo poi sfoderare dei boxer Planet Hollywood - trooooooppo thrash ;)))) Gli rifilo sotto il naso una video di Frank Zappa (che se non torturo la gente di prima mattina non sono contento... ^______^)
Alle 11:45 circa RuiZ lascia un dito nel tentativo di chiudere la mia porta blindata. Quando "siamo tutti" partiamo alla volta del centro dove abbiamo organizzato il ritrovo con gli altri. Dopo aver speso uno sproposito in "gratta e vinci" per il parcheggio recuperiamo Blaine, Aram in arrivo direttamente da Monza, Selvy e Ykrul e andiamo al Replay (un locale in cui nessuno di noi potrà mai più entrare senza rischiare di essere accolto a fucilate per il casino che abbiamo fatto). RuiZ continua a parlare al telefono con "suo zio", Nia guida l'assalto agli antipasti (ALERT ! Provincia in espansione ! ;PPPPPP), RuiZ ordina un Sauvignon Collio che ci lascerà il sospetto di essere un Pinot Grigio sotto mentite spoglie. Siamo gli stessi del giorno prima (tranne la mia ragazza che ci raggiungerà sul finale) quando Massymo riconosce Ben Malaussene seduto al tavolo a fianco al nostro che fa finta di niente e chiacchiera con Lisa come se niente fosse... (Altri due matti partiti in macchina da Perugia e tornati la sera stessa...)
E' un attimo accerchiarli con il bicchiere pieno di vino. ^______^ Ben confesserà di aver mandato Lisa in avanscoperta per vedere se dentro il ristorante ci fosse una tavolata con un tipo pelato in mezzo al gruppo... (!!!!!!!) ROTFL RuiZ si prende la sua vendetta proponendo Quizzoni sulla prima serie (che il pazzo si è guardato fra le 4:00 e le 10:00 del mattino !!!!!!!!)
Lisa mi indica affermando: "jAsOn, sì, quello cattivo !" (sigh) Scopro poi che Ben aveva aggiunto anche bastardo (come dice RuiZ: "Nel Devoto-Oli, alla voce "bastardi" ci sono la tua foto e quella di Chandler!") Grazie... che bello avere degli amici... ^______^
Ce ne andiamo dopo un po' (giusto prima che ci caccino via a calcioni...) e ci dirigiamo verso casa di Selvy e Ykrul. Abbiamo però tempo di assalire uno di quei banchetti in cui ti scrivono il nome in cinese e tutti ne approfittano per farsi ideogrammizzare il nick. Tremo all'idea che RuiZ si faccia scrivere "Ni geghe uan patàn" ^____^ Ben tenta inutilmente di spiegare all'omino cosa voglia dire "it punto fan punto tv punto friends", ma tutto quello che riesce ad ottenere è l'ideogrammizzazione di "Friends". Massymo si ferma a comprare un telo mare con Silvestro e Titti e poi abbiamo tutti invaso casa di Selvy e Ykrul. Musica in quantità industriale, foto a raffica (che verranno prima o poi postate) e tutti a giocare con la Nicol (il meraviglioso "botolino" di Selvy). Chi aveva l'età ha avuto modo di orgasmare alla visione di Goldrake contro Mazinga all'urlo ALABARDA SPAZIALE !!!! E poi megaspoilerone di massa con la visione in anteprima raduno delle prime due puntate in inglese della quinta serie di Friends.
Al momento della partenza di Nia ci salutiamo a malincuore. Accompagno Massymo a casa di Blaine perché ho bisogno di riprendermi dal mal di gola che si è trasformato in una influenza formato cinemascope. Il letto, questa volta, mi accoglie ad un orario "umano": le 0:00 circa.

POST SCRIPTUM
Il mio resoconto dei due giorni di punta è veramente sommario, ma tante sono state le cose e le emozioni che quasi mi passano di mente i fatti. E' stato qualcosa di stupendo. Quel "qualcosa" che c'era stato a Firenze si è cementato ulteriormente e, curiosamente, credo *non* a scapito dei nuovi. Mi stupisco ogni volta di scoprire che quello che c'è in questo NG riesce a spostarsi anche fuori da esso e a farsi ritrovare come gli stessi vecchi amici. Concordo con RuiZ, non si possono descrivere le persone e le emozioni, ma una parte di quello che c'è stato è qui con me, cercando di farmi guarire dall'influenza. Un bacio alla dolcissima Nush e un abbraccio a tutti gli altri.

Alla prossyma. Siamo stati tutti, ma saremo di più.

Un bacio fortissimo anche a chi non c'era fisicamente ma ha partecipato con la voce, con il pensiero o con il solo essere parte di IFTF.

P.P.S. Quante cose avrò dimenticato, ma, eccheccazzo, quattro dita fratturate per un resoconto di chissà quanti Kb possono bastare !! Il vostro malato, prostrato ma felice

jAsOn

 

Torna al Salone delle Feste