Palazzo
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi
Le Segrete << Il Palazzo << Home

 

Italia vs Svizzera
(26 Gennaio 1999)

Come visto nel thread precedente (La "BOMBA" di Mirko), la discussione e' degenerata dalla possibile non trasmissione della 4a serie di Friends sulla Rai a causa del tema trattato (l'inseminazione artificiale) a una "guerra" fra italiani e svizzeri. Scatenante un post fortemente ironico, ma, ovviamente, facilmente travisabile. Qualcuno insorge. Titolo del thread: W l'Italia

Sono contento di non vivere in un paese pieno di pedofili,nazisti,psicopatici come la Svizzera,ma in un paese dove regna moralismo e buonismo. [robgar]

  • Io scrivo molto raramente su questo NG. Mi limito a leggere. Ho cercato di non ribattere mai alle provocazioni lanciate da qualche italiano invidioso perché in Svizzera possiamo vedere Friends mentre in Italia ciò non è possibile. Ma quello che ha scritto Robgar mi ha proprio rotto. E non m'interessa se la sua è ironia o meno.

    • Come non ti interessa ?!?!?! Al di là dell'ironia di robgar, non mi sembra che ci siano state particolari "insofferenze" nei confronti di voi svizzeri (anche se messa così, la frase risuona un po' "divisione di classi"...) e cmq, per quanto mi sembra di poter sottoscrivere _PARTE_ di quello che dici, mi sembra tu abbia trasceso un po' troppo. [jAsOn]

  • Il fatto è che non ne posso davvero più. Mi dispiace se con questa mia mail offenderò alcuni italiani che non la pensano come lui, pero' quando è troppo è troppo.
    Stupido arrogante che non sei altro. Forse faresti meglio a guardare a casa tua. Siete voi, in Italia, che avete la criminalità altissima. Dove la mafia governa tramite i politici. Politic corrotti, che, nel nome di una buffonata chiamata Mani Pulite, sono rimasti tranquillamente al potere rubando più di prima. Mandate in giro per il mondo un primo ministro che non riesce nemmeno a farsi capire (Prodi) e poi lo sostituite con un altro tra i più falsi e ipocriti in circolazione.
    Dici che la Svizzera è un paese di pedofili? Se non sbaglio è da voi che i bambini vengono rapiti, seviziata, violentati ed orrendamente uccisi. Da noi questo non si verifica.
    Ci dai dei nazisti? Se non sbaglio durante la seconda guerra mondiale avevate un governo fascista che ha combattuto a fianco della Germania Nazista. Dandoci dei nazisti sottindenti che siamo pure razzisti. Ebbene siamo cosi razzisti che abbiamo come presidente della Confederazione una donna ebrea. (per gli ignoranti come te, per Confederazione s'intende Confederazione Elvetica = Svizzera).
    In più siamo cosi razzisti che su una popolazione di circa 7 milioni di abitanti, oltre 1 milione e trecentomila sono stranieri (circa il 20 %), e di questi, il 60-70 per cento sono tuoi connazionali. E voi vi lamentate degli immigrati, quando non ne avete nemmeno 700'000 su una popolazione di oltre 50 milioni di abitanti. E noi saremmo i nazisti?
    Ha fatto davvero bene il popolo svizzero ha respingere l'adesione all'Europa. Abbiamo evitato il rischio di dover dipendere dalle decisioni di quei quattro pirletta che sono a Bruxelles e che ci avrebbero ridotto come l'Italia. Un paese, l'Italia, che è così civilizzato da offrire un servizio sanitario degno di un paese da terzo mondo. Spero davvero di non dover essere mai ricoverato in un ospedale italiano, dove, se ti va bene, riesci a trovare un posto nei corridoi (sempre che ci sia un'ambulanza disponibile per soccorrerti). Abiti in un paese dove regna il moralismo. Certo come no. L'ultima dimostrazione di moralismo arriva dal campionato di calcio (vedi Venezia-Bari). Oppure il lotto, truccato da decenni. Oppure la mafia, la camorra, le brigate rosse, i politici corrotti, Ustica, tanto per citarne alcuni.
    Avete avuto addirittura la faccia tosta di spacciare per bellezza culturale la torre di Pisa che, per un banale errore ingenieristico è stata mal costruita ed ha rischiato di cadere (lavoro tipicamente italiano). Avete un governo cosi efficiente che i vostri poveri connazionali vittime del terremoto di due anni fa sono costretti ancora a vivere nelle baracche, mentre i soldi a loro destinati se li intascano i politici.
    So che questa mail susciterà un gran vespaio, pero' scusate, ma Robgar l'ha proprio provocata.
    Saluti a tutti, anche ai veri italiani, che so non essere come Robgar. [Pat]

    • Io, italiano da generazioni, il messaggio di Rogbar l'ho interpretato in maniera proprio diversa: io penso che intendesse dire che con tutti i cazzo di problemi che abbiamo (penso che tu sia riuscito a elencarne una buona parte) ci mettiamo a fare anche i moralisti? Sinceramente il tuo msg mi ha davvero urtato. Posso capire il risentimento, ma a mio parere hai anche sparato qualche cazzata. Una su tutte: la torre di Pisa non è bella perchè è inclinata, ma questa sua qualità l'ha resa famosa nel mondo. E ti deve davvero interessare che la sua sia ironia o meno. Perchè fa davvero una grossa differenza. Non puoi scambiare una persona che sa fare autocritica (al proprio paese) con ironia con un razziasta ignorante che parla male degli svizzeri solo perchè possono vedere una trasmissione che da noi non è ancora arrivata e forse non arriverà. Un professore di filosofia mi disse questa ca**ata un giorno: Pensa Prima, Parla Poi Perchè Parola Poco Pensata Porta Pena. Saluti e omaggi agli svizzeri tutti. [Flush]

    • Scusate, ma non vi pare di averla presa un po' male? robgar non è la prima volta che scrive nel ng, suppongo che ci sia stata una "velatissima" ironia nel suo post [Hanamichi Sakuragi]

    • Non hai capito la mia LEGGERISSIMA ironia? Ho scritto questo messaggio proprio perchè la Svizzera è uno dei paesi più civili del mondo e il fatto che non abbia posto nessun limite di censura sulla "questione Friends" dimostra come sia assolutamente assurdo(se è vero,io spero sempre di no)quello che farebbe la RAI(o chi la spingerebbe a farlo)perchè affrontare un tema del genere non credo sia segno nè causa di degrado della società. [robgar]

    • Puoi dire tutto dell'Italia,abbiamo tanti difetti,ma cagate come questa risparmiacele,potrai parlare quando la Svizzera avrà avuto un Leonardo,un Dante,un Giotto,un Raffaello,un Marconi,ecc.,ecc. Sei mai stato a Pisa in Piazza dei Miracoli?Mi sembra che non ci sia solo la torre,c'è anche qualcos'altro.Sappi che con quello che hai detto ti sei comportanto molto peggio di Robgar. Era meglio se te ne stavi zitto. Nonostante tutto,saluti. [Chandler]

  • Hai ragione camerata, ora mi levo sto bambino dal c***o, finisco di sqartare la vecchietta, vado a messa e poi invadiamo quel f*****o paese che e' la Svizzera siege hail [Teddy Bear]

Quando sembra tutto finito... arriva Selvaggia... ^______^;;;;;;;;;;;;;;

Si, va' tutto bene, io ho amici in svizzera e non ci siamo mai sentiti reciprocamente stranieri in visita.
L'unica cosa che mi meraviglia e che io non ho mai incontrato svizzeri completamente ottusi e cagasentenze come questo ipotetico frequentatore misterioso.
Anche gli altri poster svizzeri hanno capito, faccine o no che la cosa era ironica.
Anche perche' ci sarebbe da dire al nostro amico, dove cazzo erano loro mentre la gente europea moriva durante la seconda guerra mondiale.Un po' comodo essere ...neutrali.....e intanto diventare ricchi e potenti fregando i soldi , l'oro e i diamanti che vi depositavano in fiducia gli ebrei. Non ti sei mai chiesto come abbiate potuto aprire banche su banche(tralaltro piene di soldi nostri, senza i quali...).
I nostri emigranti, soprattutto in Svizzera, come in Germania hanno dovuto sopportare l'ira di Dio, e sono venuti a lavorare duramente, molto diverso dal 90% degli immigrati che arrivano adesso da noi che di lavorare non ci pensano neanche, arrivano gia' quelli dei vari raket.....Quando sono arrivati migliaia di cinesi e filippini che hanno incominciato a lavorare tranquillamente, non un solo italiano ha protestato.
Se poi il nostro Paese vi fa cosi' schifo, com'e' che tutte le estati arrivate come le cavallette in questo buco di m***a???Solo perche' siete taccagni e qui la vita costa poco???Non credo proprio!!!!
Stendiamo un velo pietoso sulla Torre di Pisa, italian style.Ricorda che tutte le costruzioni piu' belle del mondo o le abbiamo noi o le abbiamo fatte noi.I nostri architetti sono i piu' richiesti al mondo, cosi' come i medici(vai a vedere tutte le scoperte ora e nel passato e le invenzioni americane (e non solo) chi le fa...guarda caso tutti i nomi sono italiani).Nella Storia,nell'arte,nella letteratura...etc etc.
Costruiamo da sempre le migliori barche e navi al mondo e tutti vengono nei nostri cantieri.... Non parliamo che tutto il pianeta mangia il nostro cibo....voi come state a Wurstel e raclette???:-))) Quindi non parlare di italiani, perfettamente ragione per quello che riguarda la classe politica e tutti i suoi tentacoli, ma gli italiani sono un'altra cosa. Sarebbe come dire che visto che tu sei uno STR***O e RAZZISTA tutti gli svizzeri lo siano, e noi italiani lo sappiamo bene che non e' cosi'.....FRIENDS o non friends!!!
[Selvaggia]

  • La mia battuta sulla torre di Pisa era SEMPLICE IRONIA. Lo sanno tutti che la torre di Pisa, è una delle più belle costruzioni al mondo. Pero', salvo Stetson (bella la tua battuta sui formaggi con i buchi) nessuno l'ha capita. Come la mettiamo ora???
    Selvaggia, che gli altri poster svizzeri abbiano capito l'ironia e l'abbiano accettata come tale è ancora tutto da dimostrare. Informati meglio e poi vedrai...
    Per rinfrescarvi la memoria, fino a qualche giorno fa si parlava di svizzeri non più ben visti qui sul NG solamente per il fatto che da noi possiamo vedere Friends. E andando ancora un po' più indietro nel tempo, c'è stato qualcuno che ha paragonato la Svizzera ai paesi africani del terzo mondo. Il messaggio di Robgar, ironico o meno, è stata solo la classica goccia.
    Comunque dal momento che ti sei scaldata mica male su quello che ho detto, mi dai semplicemente ragione per il fatto che quando la propria patria viene insultata ed infangata si viene colpiti nell'orgoglio e quindi lo sfogo è lecito. Al tuo messaggio completamente sballato avrei molto da ridire, fino a riempire la memoria del tuo PC, ma siccome siamo su un NG di Friends, non ho intenzione di risponderti per non tediare gli altri. Mi fa piacere comunque che Robgar abbia chiarito la sua frase ed abbia espresso i suoi pensieri. La prossima volta ricordati le faccine e magari usa aprole meno violente. Detto questo ciao a tutti. [Pat]

    • Visto??????
      Questa e' stata la dimostrazione di quello che volevo ottenere.... Basta scrivere delle str*****e a caso che ti toccano piu' o meno direttamente, senza mettere nessuna faccina, (come hai fatto tu nel tuo messaggio contro di noi)e ti senti il sangue ribollire nelle vene. Non venirmi a dire che io ho detto ca22ate dopo quello che hai detto tu. L'unica differenza e' che io ti ho provocato apposta per farti capire quanto sei stato maldestro in quello che hai scritto, mentre tu eri convinto di quello che scrivevi.....:-))))
      Ti ribadisco quello che ti hanno gia' scritto in molti, tutti noi sappiamo come funzionano bene le cose in svizzera e di certo se siamo invidiosi, lo siamo per questi motivi piu' che per FRIENDS.
      Ma visto che bene o male il proprio Paese lo si difende sempre....evita di scriverci contro.
      Inoltre tu dici che precedentemente i post erano gia' stati contro di voi che avevate Friends, se vai a leggerti i post, vedrai che la cosa era anche contro agli italiani che prendevano la TSI qui in italia.Quindi diciamo i Lombardi... E anche paragoni con il terzo mondo te li sei inventati, semmai si e' detto che tutti nel mondo stanno trasmettendo Friends, Stati Uniti, Inghilterra,Germania, Francia, Spagna, Svizzera e chissa' quanti altri, probabilmente anche nel tal paese africano, o in Thailandia etc etc.Clinton, non ci ha scritto dandoci dei mafiosi mangia spaghetti e incapaci .........Solo tu!!!!
      Quindi non sentirti colpito in quanto svizzero, al limite in quanto uno dei fortunati che possono vedere il telefilm, come mi sono sentita io in quegli stessi giorni, tanto che avevo proposto il fatto di allontanarmi per non scocciare con il mio conoscere della 4a e 5a serie gli altri che tristemente erano fermi e magari lo rimarranno (^________________^)alla 3a. Poi se tu hai la coda di paglia...allora e' un'altro discorso(si dice coda di paglia in svizzera?):-)))
      Se e' vero che tanti altri svizzeri non hanno capito l'ironia della cosa, allora prima di scambiarci script o video sarebbe il caso di scambiarsi battute per vedere quale e' la differenza tra la nostra ironia e la vostra.:-))
      A essere sincera non vedo neanche io l'ironia della tua frase sulla Torre di Pisa, quindi probabilmente hai ragione tu..non siamo compatibili ......... sono contenta comunque di vedere che mi sei venuto dietro come un topo al formaggio(oh guarda che non e' una battuta cattiva contro la svizzera eh!!!) :-)))) Se poi non vuoi mettere in piazza le cose che ti ho scritto, puoi scrivermi
      privatamente...... Ciao, senza rancore....^_____________^ [Selvaggia]

      • Mi piaci quando sei così.... così... hmmm... selvaggia ! ^___________^ [jAsOn]

 

 

 

Torna alle Segrete