it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


816 - TOW Joey Tells Rachel
Titolo italiano: L'anima gemella
Diretto da: Ben Weiss
Scritto da: Andrew Reich & Ted Cohen



Quando Ross trova Joey senza un appuntamento per la sera di San Valentino, gli offre il suo aiuto; Joey ammette che c'è una donna che gli piace davvero. Ross dice a Joey che deve andare fino in fondo, dato che è difficile che lui si innamori. Se c'è un altro uomo, allora Joey gli deve parlare e scoprire cosa prova. Non appena Ross si gira e se ne va, Joey gli confessa che la donna in questione è Rachel, e Ross si blocca davanti alla porta aperta...

Ross è completamente incredulo, inducendo Joey a ripetere quando gli piaccia Rachel; quando poi lo shock inizia a entrargli in circolo, inizia a gridare il nome di lei dietro a Joey, che teme per la sua incolumità. E' impossibile rassicurarlo... Ross esplode incredulo e quando la tensione inizia a diventare insostenibile, Gunther all'improvviso affronta Joey gridandogli "RACHEL?".

Dopo aver parlato con Joey, Monica va a consolare suo fratello. Lei lo aiuta a capire che Joey non è una minaccia al suo status di padre della nascitura, dato che Joey non porterà mai avanti la cosa con Rachel perchè è troppo spaventato dalla prospettiva di perdere l'amicizia di Ross.

Seguendo il consiglio della sorella, Ross va a far visita a Joey per fargli capire che non lo odia. Durante una bevuta amichevole, Joey, non appena riesce a cancellare le paure di Ross, fa casualmente presente il fatto che lui non è mai stato innamorato prima. Ross apprezza che Joey sia davvero innamorato di Rachel e che la cosa non sia la solita cottarella.

Ross vuol provare di essere un buon amico e consiglia a Joey di svelare a Rachel i suoi sentimenti; nel caso in cui lei ricambiasse, non si frapporrebbe tra i due, dato che Rachel non potrebbe finire con una persona migliore di Joey...

---o0o---

Intanto, Phoebe casualmente interroga Chandler per vedere se lui crede nelle anime gemelle; dato che lui non ci crede, lei è contenta di annunciare di aver appena incontrato l'anima gemella di Monica. Il povero Chandler si spaurisce subito e nè Phoebe nè Rachel fanno alcunchè per rassicurarlo.

Quando Chandler riesce finalmente a lamentarsi, Phoebe si scusa, ma si presenta comunque al Central Perk col ragazzo di cui parlava, presentandolo a Monica. Si chiama Don, è una versione giovane di Richard Burke, condivide tutti gli interessi di Monica ed è persino inglese! Chandler è sbigottito, ma Phoebe minimizza con una risata le sue giuste perplessità.

Monica si sente talmente a suo agio con Don che gli rivela di essere stata grassa in passato, mentre Chandler è talmente poco a suo agio da continuare a lamentarsi di Don con Phoebe. Lei si scusa, ma non fa niente per aiutarlo.

Quando Chandler e Monica tornano a casa, lui le spiega i suoi dubbi; lei controbatte dicendo che neanche lei crede alle anime gemelle, che le relazioni sono qualcosa su cui si deve lavorare duro e che Don non è quello di cui è innamorata. Chandler si sente per l'ennesima volta al sicuro.

---o0o---

Quando Joey incrocia Rachel, sta uscendo per andare al lavoro, così decide di portarla a cena. Quella sera al ristorante, la coppia non ha ancora ordinato quando Joey, in maniera molto dolce e pacata, dice a Rachel che pensa di starsi innamorando di lei, che si è innamorato di lei.

All'inizio Rachel pensa che Joey le stia facendo uno scherzo, anche se non riesce a capirlo, ma poi capisce che Joey è serio. Ripresasi prontamente dallo shock, lei gli dice onestamente di volergli un gran bene, ma...

Joey prende le parole di Rachel come un rifiuto, ma quando si alza per andar via, lei si mette a piangere per evitare che se ne vada. Anche Joey scoppia in lacrime; Rachel lo prende tra le braccia e gli dice che non vuole perderlo. Joey le promette che non può perderlo in alcun modo e resiste ai suoi tentativi di scuse; i due si abbracciano.

Molto più tardi, dopo che tutti gli altri clienti del ristorante sono andati a casa, i camerieri guardano Joey e Rachel, che non hanno ancora ordinato, abbracciarsi strettamente in cerca di conforto.

---o0o---

E' bello vedere come Friends riesca a rendere divertente una scena drammatica senza rovinarla: l'incomprensibile reazione di Ross alla "bomba" di Joey è stata gestita ottimamente e la sorpresa di Gunther è stata tra i momenti più divertenti di sempre.

Comunque, l'intero episodio non è stato così divertente, soprattutto perchè la storyline delle "anime gemelle" non ha avuto abbastanza rilievo comico e perchè il comportamento di Phoebe è stato (come al solito NdT) molto irresponsabile, se non irritante.

In ogni caso, ci siamo potuti godere il triangolo Joey-Rachel-Ross, con due grosse interpretazioni di LeBlanc e della Aniston e con David Schwimmer ben centrato nella parte della brava persona che dovremmo vedere in ogni puntata.

Nella 407 (TOW Chandler Crosses the Line), Ross dice a Chandler (troppo tardi) che se avesse detto a Joey come si sentiva prima di baciare Kathy, allora il suo amico probabilmente si sarebbe fatto da parte; quattro anni dopo, il nobile Ross è stato coerente con le sue parole.


Guest star:
Harry Van Gorkum Don
Sam Pancake The Waiter
Terence Winter The Waiter #2


Note:
Esattamente 5 stagioni dopo la rottura fra Rachel e Ross nella 316 ("TOT Morning After"), abbiamo avuto ancora un episodio di metà stagione così importante da essere preceduto da una voce fuori campo...

Inutilia: vi siete accorti che la linea dei capelli di Joey è cambiata leggermente durante il breve black-out?

Cosa è successo dopo lo scontro fra Gunther e Joey? Il segreto di Joey è stato rivelato?

Monica non è stata grande nel consigliare e rinfrancare Ross? E questa volta lui l'ha ascoltata!

Perchè quelle pessime battute sul Vermont?

Che cos'era quella bevanda verde al melone lasciata da Rachel?

Joey dice di non essersi mai innamorato prima, ma vogliamo parlare della bella Kate Miller, con la quale ha avuto quella magica nottata nella 322 ("TOW the Screamer")?

Perchè il bambino scalcia violentemente quando Chandler si avvicina? Cosa vorrebbe dire?

Rachel ha dichiarato che Russell Crowe era il tipo perfetto per lei: perchè non era sulla sua lista delle celebrità? O ha preso il posto di John F. Kennedy jr. dopo la sua tragica morte?

Non sarebbe stato troppo scontato che dicesse "Brad Pitt"?

Quanto bastarda è Phoebe nei suoi tentativi di distruggere il matrimonio di Monica? O è davvero così incosciente di ciò che sta facendo? Continua a scusarsi con Chandler, ma continua nei suoi "loschi" piani.

Nella 716 ("TOW the Truth About London") si potrebbe dire che le manovre di Phoebe per rivelare il segreto di Monica erano istigate da un presunto tradimento; ma nella 718 ("TOW Joey's Award") lei ha intenzionalmente fatto credere a Monica che un bel tipo l'aveva adocchiata solo per farle uno scherzo, inducendola quasi ad annullare il matrimonio.

Parlando del matrimonio, questo è stato il voto solenne di Monica: "Per così tanto tempo mi sono chiesta se avrei mai trovato il mio principe, la mia anima gemella. Poi, tre anni fa, a un altro matrimonio mi sono rivolta a un amico in cerca di conforto. E invece ho trovato tutto quello che stavo cercando da una vita. E adesso siamo qui, col nostro futuro davanti a noi e io voglio soltanto passarlo con te, il mio principe, la mia anima gemella, il mio amico". Come diamine fa a dire a Chandler che non crede nelle anime gemelle? Stava mentendo per farlo sentire meglio?

Questo suo atteggiamento non è molto simile a quello nella 505 ("TOW the Kips"), quando ha dato il benvenuto a Chandler in una relazione adulta?

Credete nelle anime gemelle?

Non dimenticate che Janice crede che Chandler sia la sua anima gemella...

Il titolo originale di questo episodio era "TOW Monica's Soulmate"; com'è possibile che alla fine non sia successo assolutamente niente? Non pensate che questo sarebbe dovuto essere l'inizio di una fase di crisi di Monica e Chandler della durata di almeno metà stagione?

Perchè Calvin si sta facendo Hobbes?

A parte Phoebe, perchè nessuno cena mai nel ristorante di Monica?

Quando il cameriere gay sperava che Rachel stesse morendo, c'era un riferimento velato a tutti i pettegolezzi sul fatto che "Rachel sarebbe stata fatta morire" apparsi sui tabloid?

Quando Rachel ha detto di volere un grandissimo bene a Joey "ma", cosa intendeva con quel "ma"? Lui intende cattive notizie, lo erano davvero? Sarebbe poco ragionevole aspettarsi che Rachel accolga Joey a braccia aperte - ehi, ma è quello che ha fatto! :) - ma non può innamorarsi di lui all'improvviso, no?

Come giudicare le finte lacrime di Jennifer Aniston rispetto a quelle di Matthew Perry e Courteney Cox alla fine della 625 ("TOW the Proposal Part II")?

Cosa significa il loro abbracciarsi per così tanto tempo?

---o0o---

Questo è stato il ventesimo episodio scritto da Andrew Reich e Ted Cohen, che diventano gli autori-record. A Phoebe è stata data una parte piuttosto piccola, mentre quella di Joey era molto grande, paragonabile alla somma di quelle di Ross e Rachel.

In un messaggio su una messageboard, si parla di un dettaglio extra. Mentre Monica sta parlando con Ross, lui dice che, se ci sarà una coppia Joey e Rachel, non ci potrà più essere una coppia Ross e Rachel e lui non vuole chiudersi questa possibilità. La battuta è stata detta soltanto nella terza ripresa della scena. Vedremo se sara' introdotta come contenuto speciale nei DVD.

 

Torna all'elenco episodi della 8a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida