it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


903 - TOW the Pediatrician
Titolo italiano: Il pediatra di Ross
Diretto da: Roger Christiansen
Scritto da: Sebastian Jones & Brian Buckner



La neomamma Rachel attraversa una fase di insicurezza nei confronti della sua bimba, ma non ha alcuna fiducia nella capacità di Ross di offrirle consigli paterni. Al contrario, chiama in maniera ossessiva il suo pediatra a qualsiasi ora, finché non viene da lui “licenziata”.

Ross si sente indisposto e quando Rachel gli chiede il nome del suo vecchio pediatra, lui mente dicendole che è morto. Monica, però, rivela presto che si tratta di una bugia, e quando Rachel porta Emma dal pediatra di Ross, vede quest’ultimo uscire dallo studio e comportarsi scioccamente, in maniera infantile, per ricevere un lecca-lecca in regalo.

Quando Ross torna allo studio medico per il successivo appuntamento, smette di comportarsi come un imbecille e attacca bottone con una madre single, rivelandole di essere anche lui un padre single. Ma proprio quando le cose stanno andando per il meglio, l’addetta alla ricezione lo chiama Rossie, e lui, in maniera ignobile, prova a far passare per suo figlio uno dei bambini in sala d’aspetto!

---o0o---

Joey confida a Phoebe che la sua esperienza con Rachel lo ha reso consapevole di essere pronto per un impegno, perciò Phoebe decide di organizzargli un appuntamento al buio, se lui farà lo stesso per lei.

Joey è talmente entusiasmato da questo progetto da dimenticarsene completamente, finché Phoebe non glielo ricorda due ore prima dell’appuntamento; perciò, lui le mente dicendole che porterà un uomo di nome Mike. Quindi, si reca al Central Perk per poi mettersi a chiamare “Mike” ad alta voce, finché un Mike risponde per davvero!

Quando si incontrano per il doppio appuntamento, Phoebe ha portato una tipa sexy di nome May-Ellen Jenkins, che pare faccia cose a tre con Phoebe, ma Joey non mostra alcun interesse per lei: gli importa solo di mantenere Mike in linea con la finzione. Naturalmente, Phoebe si accorge immediatamente dell’inganno, e perciò si precipita arrabbiata fuori del ristorante, seguita da una Mery-Ellen malamente trascurata.

Tuttavia, il giorno seguente Mike è in attesa di Phoebe al caffè, e quando le spiega che non è possibile che lui non le piaccia e poi suona alla grande un immaginario piano nell’aria, lei lo persuade a chiederle di uscire assieme. Per di più, Joey è contentissimo per loro.

---o0o---

Chandler invita gli altri a casa sua per sentire le cattive notizie: sta per trasferirsi a Tulsa per un anno, e Monica aggiunge amaramente che deve andarci anche lei, a causa della stupida fede nuziale che porta al dito. A Ross spiace perdere sua sorella, Joey si inquieta perché Chandler perderà la partita dei Jets, a Rachel non sembra importare molto, e Phoebe reclama avidamente l’appartamento liberatosi.

Chandler riesce a strappare al suo capo il permesso di trascorrere solo 4 giorni a settimana a Tulsa, ma Monica lo rassicura affettuosamente, dicendogli che non intende restare separata da lui per 208 giorni l’anno. Quando Chandler, comunque, cerca su Internet dei ristoranti a Tulsa, sono tutti di infimo ordine.

Monica chiama un’agenzia di collocamento, dove le rispondono che un ristorante di alta classe a Manhattan ha chiesto di lei, così accetta istintivamente il lavoro. Quando lo confessa a Chandler, il poverino è risentito, ma anche molto comprensivo per quanto riguarda le priorità incerte di lei.

Alla fine, Monica saluta suo marito con un bacio, giurandogli che lui è molto più importante per lei di qualsiasi nuovo lavoro, ma gli spiega che, anche se lo ama così tanto, il nuovo lavoro è qualcosa che lei deve fare, e con questo lo lascia andare...

---o0o---

I tre personaggi che sono stati i migliori nella stagione 8 sono stati i peggiori di questo episodio. La storia di Ross e Rachel era del tutto cretina, e ora la “chimica” nella coppia è equivalente a zero, perché mai prima d’ora un loro ritorno di fiamma era sembrato meno probabile, nemmeno durante uno dei loro violenti bisticci. Rachel è diventata un pezzo di ghiaccio, la cui mancanza di riguardi nei confronti di Ross è stata uguagliata solo dal suo atteggiamento incurante alla notizia della partenza dei suoi amici; mentre Ross è stato atroce finché non ha incontrato un’altra donna, quando alla fine si è come ravvivato.

Nel frattempo, gli sceneggiatori sembrano non aver ancora preso una decisione per quanto riguarda il destino della promettente storyline di Joey e Rachel: è stata scartata o no? Da un lato, la loro relazione sembra essere morta e sepolta, eppure Joey non ha mostrato alcun interesse nell’elegante/attraente/facile Mary Ellen, la quale, sebbene interpretata nientemeno che da Dedee Pfeiffer, ha avuto ben poco da fare.

È comunque possibile che il vero scopo di quest’offerta fosse quello di trovare un nuovo interesse sentimentale per Phoebe, presumibilmente per rimpiazzare il paziente dell’ospedale alla fine della stagione 8, in quanto l’attore non era disponibile. In ogni caso, una volta che Phoebe è rimasta sola con lui, si è improvvisamente rianimata, grazie a una deliziosa performance di Lisa Kudrow.

Ci sono state poche risate questa settimana, ma per me l’episodio si è salvato grazie al seguito della storia di Tulsa. Ebbene sì, Chandler e Monica hanno finalmente ottenuto una vera storyline! Finalmente qualcosa a cui Matthew e Courteney potranno dedicarsi con impegno, che succede grazie a una separazione della coppia, esattamente come ho pregato fin dalla stagione 6...


Guest star:
Angee Hughes The Nurse
Ashly Holloway The Girl in the Doctor-s Office
Dedee Pfeiffer Mary Ellen
Elaine Hendrix Sally
Gregory White Dr Gettleman
Greta Sesheta The Receptionist
Logan Hudson The Boy in the Doctor-s Office


Note:
Avete notato che Emma dormiva in una culla nel salotto? Questo vale per la vera e propria nursery che alcuni fan si aspettavano che Ross preparasse, criticando Joey per aver semplicemente approntato una culla in salotto.

Forse sono troppo ingenuo, ma perché un dottore scellerato dovrebbe strofinare il proprio pene contro il ginocchio del paziente?

Negli Stati Uniti, fino a che età si andrebbe normalmente dal pediatra? Nel Regno Unito abbiamo un sistema di medici generici, che curano l’intera famiglia, mentre un pediatra è riservato a casi speciali. Purtroppo sembra che molti di essi stiano cambiando i propri titoli professionali a causa della confusione e dell’ignoranza in alcune zone della parola pedofilo.

Perché lo studio medico del pediatra è aperto alla stessa ora in cui delle coppie (non) stanno godendosi una cenetta romantica in ristoranti chic?

Dovremmo essere duri con Ross perché ha pregato il Dr. Gettleman per un lecca-lecca quando Monica aveva pregato il Dr. Miller per un lecca-lecca nella 522 ("TOW Joey's Big Break")?

Quando Rachel ha visto Ross prendere il lecca-lecca, lo sguardo impresso sul suo viso poteva mai suggerire più chiaramente che ora lo considera indegno sia come compagno che come padre della sua bambina?

Posso capire che Ross veda ancora lo stesso dottore, ma perché deve comportarsi come un bambino? Perché l’addetta alla ricezione lo chiama "Rossie" invece di "Sig. Geller"? E comunque, perché Ross si comporta talvolta in modo così stupido? È davvero del tutto incapace di reagire rapidamente ed efficacemente? Perché non ha finto di essere un italo-americano, di nome "Rossi"?

Come mai Joey è costretto per una sciocca gag a ridere per lo stupido nome Wiener? O Poophack? O Titweiller? Se Joey si sente più adulto, perché non può comportarsi come l’uomo sensibile che abbiamo conosciuto nella stagione 8?

Wow, Mary Ellen non aveva un aspetto favoloso, con la sua esageratamente profonda scollatura? Penso che un certo compagno recensore (è un grande fan dell’attrice) avrà un infarto quando la vedrà!

D’altro canto, Dedee Pfeiffer è un’attrice eccellente, quindi perché è stata così sottoutilizzata? Fecero la stessa cosa con Denise Richards nella 719 ("TOW Ross and Monica's Cousin"), dove si limitava a scuotere i capelli.

Come mai Joey non riesce a ricordare il nome Mary-Ellen, quando assomiglia a Marie-Angela? [Ma che trip si fa questo qui... N.d.t.]

Avete avuto un improvviso brivido dal passato quando Monica si è lamentata della fede nuziale? Era esattamente come la sposa di un solo giorno nella 802 ("TOW the Red Sweater"), ma fortunatamente il suo cattivo umore è passato altrettanto rapidamente.

E almeno la sua cupa remissività dimostra che Chandler non è dominato da lei!

Pensereste che a tre così buoni amici importi di più della partenza di Chandler e Monica, non è vero? Almeno Ross ha buon cuore.

Ho sempre detto che le donne tendono ad essere più carine con Chandler quando sono sole con lui, e in questo caso lo vediamo con Monica. Si è dimostrata in tutto e per tutto una moglie affettuosa, senza rammaricarsi dell’anello al dito, almeno non finché lui era lì. Ha sicuramente fatto grandi progressi rispetto alla strega stridula dei tempi bui della sesta stagione.

C’è qualcuno di Tulsa che legge? Davvero non avete un solo ristorante decente nella vostra città? Sono sicuro che ce ne siano...

È la prima volta che Chandler ha utilizzato il suo computer per qualcosa di utile, invece di scaricare porno, dividere Ross e Rachel, o per tenersi virtualmente per mano con Janice Littman al museo Guggenheim?

Ok, quindi Monica è ebrea, ma ciò significa che ora che Chandler è il suo marito fedele potrà mangiare solo cibo kosher?

Avete notato che Monica è ancora registrata all’agenzia come Geller?

Come mai Monica aspetta fino a poco prima di partire per prendere in considerazione un lavoro migliore? Qual era il nome del ristoratore che aveva chiesto di lei? E perché non aveva chiesto di lei prima? Ciò significa che non rivedremo mai più il buon vecchio Stu e la banda di Alessandro’s?

Quando Monica stava baciando appassionatamente suo marito per salutarlo, la sua migliore amica Rachel avrebbe potuto essere meno menefreghista, superficiale ed egoista?

Non è stato carino il modo stizzoso con cui Joey ha rovesciato la valigia di Chandler? È stato quasi come Phoebe che spinge leggermente lo sgabello, facendolo cadere, nella casa sulla spiaggia, nella 325 ("TOA the Beach").

Avete notato in che modo i sei amici si sono divisi nelle tre coppie più amate dai fan, eppure in ciascun caso – Ross e Rachel, Joey e Phoebe e Chandler e Monica – la coppia non è mai apparsa più distante?

---o0o---

Quindi, quale Bing aveva ragione e quale aveva torto?

Chandler dovrebbe aspettarsi che sua moglie lo segua all’altro capo del paese?

Monica dovrebbe aspettarsi che suo marito resti in nome della sua carriera di chef?

È colpa di Chandler per essersi addormentato a quella fatidica riunione?

È colpa di Monica per aver seguito il suo sogno all’ultimo minuto?

Cosa accadrà a Chandler, ora non vincolato, se non libero di sognare?

Cosa accadrà se il nuovo ristorante di Monica non è come lei se lo aspetta?

Ma soprattutto, la loro storia attirerà una scrittura di qualità quest’anno, mentre gli altri dovranno accontentarsi di vecchie trame frammentarie?

(a cura di Tennant Stuart, traduzione di MoRgAn MaGaN)

 

Torna all'elenco episodi della 9a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida