it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


908 - TOW Rachel's Other Sister
Titolo italiano: L'altra sorella di Rachel
Diretto da: Kevin S. Bright
Scritto da: Shana Goldberg-Meehan



È il Giorno del Ringraziamento e quindi Chandler convince Monica a tirar fuori le porcellane belle per cena. Lei è preoccupata che un piatto vada rotto, ma dice che non c’è motivo di aver qualcosa quando non lo si usa.

Nel frattempo Rachel sta preparando Emma per andare quando la sua sorella-non-preferita Amy arriva senza preavviso. È più egoista e superficiale di Rachel e Jill messe insieme, non si è fatta sentire per un anno e fa notare che la bambina Emmet presto avrà bisogno di una plastica al naso come sua mamma.

In ogni caso, il ragazzo di Amy annulla il loro appuntamento per stare con la moglie, quindi Rachel gentilmente la porta di Monica per la cena.

---o0o---

Joey guarda la parata in TV quando passa il carro di "I giorni delle nostre vite" e quindi si ricorda che avrebbe dovuto esserci sopra.

Siccome è incapace di mentire al produttore, Joey si fa insegnare da Phoebe. Lei trova velocemente la menzogna perfetta (dire di aver avuto un’emergenza familiare) senza andare nel dettaglio.

---o0o---

Da Monica, Amy e più confusa e ignorante di Phoebe e Joey messi insieme. Pensa che Emma sia Phoebe e il suo nome un divertente rumore, poi dice a Joey che non è così bello come in TV.

Improvvisamente ha una brillante idea: in caso Rachel e Ross morissero, lei avrebbe la bambina Emily, che sarebbe un grande accessorio di moda.
In ogni caso, Rachel e Ross vogliono che Emma vada a Monica e Chandler, che sono entrambi commossi dall’onore.

Amy discute di questo per tutta la cena e siccome non riconosce Monica magra pensa che la bambina stia andando ad una sconosciuta. Infatti è così arrabbiata al punto di tagliare talmente forte col coltello fino a far preoccupare Monica per i piatti, che così chiede a tutti di tagliare il cibo in aria.

Ma Amy fa ammettere a Rachel e a Ross che, se Monica morisse, Chandler non potrebbe tenere la bimba, perché è troppo tenero come padre. Ross cerca di venirne fuori mentendo, ma Chandler lo batte con logica spietata.

La vera ragione per la quale Chandler è arrabbiato è che sente che è la verità, quindi la sua meravigliosa moglie gli fa vedere che Rachel e Ross erano molto più irresponsabili di lui, visto il concepimento di Emma. In ogni caso lei vuole avere un figlio da lui, perché sente che sarà un grande padre.

Ross si scusa con Chandler, che spiega che i suoi sentimenti erano feriti, ma le due sorelle iniziano un violento bisticcio, nel quale Amy dice che la bambina non è bella, e quindi le due sorelle iniziano a picchiarsi, col risultato di rompere un piatto di Monica.

Chandler mostra di poter essere un grande padre sgridando le due sorelle Green, e facendo sì che si scusino con Monica e tra di loro. Ross è impressionato e mette Chandler nella lista di coloro che potrebbero avere Emma, mentre Rachel fa la pace con Amy. Amy ancora non può avere Emmet o Emily, ma può avere il 45% di sconto a Ralph Lauren!

Alla fine Chandler senza volerlo va a sbattere contro la scatola con dentro i piatti e li rompe tutti. Chiude tutto con lo scotch sperando che Monica non se ne accorga mai, ma nonostante Joey abbia mentito con successo al produttore, spara fuori la verità alla povera Monica.

---o0o---

Mi è piaciuto abbastanza questo episodio. Era divertente e la guest star Christina Applegate ha fatto un buon lavoro nel copiare i vezzi di Rachel interpretando Amy. Comuque, non ha il potere dirompente di Reese Witherspoon, quindi, anche avendo una buona storia, non ha fatto brillare lo schermo.

Infatti la scena le è stata rubata da Matthew Perry, che ha portato in vita Chandler nel modo energetico che chiedevo nella deplorevole puntata 905 ("TOW Phoebe's Birthday Dinner").

Considerando che era il Ringraziamento, mancavano la grandi tradizioni del football, di Chandler nella scatola, della testa di Joey incastrata nel tacchino, dell coltello da cucina di Monica, della zuppa inglese al manzo di Rachel e di Brad Pitt (che ebbe una nomination per l’Emmy).


Guest star:
Christina Applegate Amy Green


Note:
Quindi alla fine conosciamo Amy Green, possiamo pure dire il suo nome, ma non era alla fine deludente? Era molto simile a Jill Green, anche se negli anni ci eravamo fatti una diversa immagine di lei...

Amy ha un’energia mascolina, è una decoratrice di interni con una predisposizione per il vimine, possiede un casa per sciare nelle Poconos, non soffre di mal di mare e, visto che Jill era quella viziata, era quella che aveva morso Rachel, mentre la torturava. E successivamente Amy ha avuto una relazione con Donnie Mazio, che si vantava di aver fatto una volta sesso con Rachel nella Senior Hay Ride.

Per quanto riguarda l’attrice che l’interpretava, molti nomi sono stati tirati fuori dai fan, tra i più popolari Gillian Anderson, Gina Gershon, e Nicole Kidman. Invece abbiamo Christina Applegate, che ha fatto un piccolo ruolo in un’altra producione BKC “Jesse”, il che spiega molte cose. Ovviamente, è diventata famosa come la figlia nella sitcom "Married... with Children", dove il suo ragazzo Vinnie era Matt Le Blanc.

Forse siamo stati tratti in inganno dalla battuta dell'"energia mascolina" e ci siamo aspettati qualcosa di più; ma almeno la Applegate ha l'età giusta, essendo più giovane della Aniston e più vecchia della Witherspoon.

---o0o---

Perché nella parata del Rignraziamento si sente “Jingle Bells”?

Com’è che Joey guarda la parata? Nella puntata 408 ("TOW Chandler in a box"), Phoebe dice a Chandler che non deve guardare il football, visto che Ross e Joey erano li, quindi poteva guardare la parata, se voleva.

Perché il carro di "Giorni delle nostre vite" sembrava un gigantesco tacchino?

Grande, alla fine abbiamo il nome dell’altra sorella di Rachel. Era uno dei nomi più importanti che mancavano in uno show che non ha un buona reputazione per non fornirci tali dettagli. Ora, a parte un paio di sprannomi, quello di cui abbiamo più bisogno è il secondo nome di Monica, che inizia per E.

Era giusta l’arrabbiatura di Rachel con la sorella per non aver notato che aveva avuto un bambino? Un anno prima il fatto che fosse incinta nemmeno si notava. Infatti loro padre lo aveva appena saputo e non abbiamo nemmeno visto la loro madre informata. Quando l’hanno scoperto Jill e Amy?

Rachel si lamenta per il fatto che Amy non è andata all’ospedale a trovarla, ma nemmeno Leonard, Sandra e Jill l’hanno fatto. È veramente vergognoso, non sarebbe stato bello vedere tutte e tre le sorelle Green insieme?

Non era divertente il fatto che Amy non sapesse chi fossero i Geller? Per lei Ross era il fratello con la brutta acconciatura afro dell’amica grassa di Rachel, mentre la sua bizzarra sorella seguiva Rachel come un cagnolino.

Ma almeno sappiamo che lei è una sopravvissuta di Liconln High, quindi il totale arriva a 39 studenti, forse di più.

Phoebe crederebbe che gli atterraggi sulla Luna fossero finti, vero?

Nessun esempio di Joey bravo a mentire? Non me ne viene in mente nessuno, non è nella sua natura, essendo anche l'unico che non abbiamo mai visto ubriaco.

Rachel confessa ad Amy che Emma potrebbe ereditare il suo vero naso. Questo è quello che ci chiedevamo quando lei e Ross sparlavano del piccolo Aaron.

Quando Rachel ha spiegato che Ross non era un vero dottore, ma solo un PhD, perché Amy si lamentava? Ha confuso le lettere con PID, infiammazione pelvica, che si trasmette sessualmente?

I fan di Ross e Rachel devono essere stati felici, visto che la coppia si è tenuta per mano 2 volte, ma non erano i momenti romantici che ci si aspettava per gli sweeps di novembre, no?

E in ogni caso c’era più alchimia tra Chandler e Monica che tra Ross e Rachel.

Come ha fatto Amy a tornare alla porta principale, togliersi i guanti, metterli in tasca, togliersi il giaccone, la sciarpa e appenderli in meno di due secondi?

E Amy era molto veloce al bagno, no?

Che cos’era quella grossa collana verde che indossava Phoebe?

Quando Amy è arrivata all’inizio, il tavolo era già disposto, guardate quando Rachel la presenta al gruppo. E quando Chandler gentilmente dà una pacca a Joey sulla schiena, si notano chiaramente i tovagliolini nei loro sostegni sui piatti. Quindi, quando Amy dice che Phoebe è un rumore divertente, avete notato che i tovagliolini sono misteriosamente scomparsi?

Ora contate i piatti di colore chiaro. Sono sette. Come poteva Monica sapere che ci sarebbe stato un ospite in più? Aspettava Mike, ma ha scaricato Phoebe all’ultimo minuto? E com’è possibile che Joey aveva un piatto costoso e in quale momento è stato cambiato con quello economico marrone?

E perché Monica lo ha fatto? Non solo è Chandler che fa cadere le cose, ma è Ross che tipicamente prende in giro Monica per le sue preoccupazioni (nello stesso modo con il quale prende in giro Rachel per il fatto che si preoccupa della bimba lasciata sola) e quasi lascia cadere un piatto.

Perché Phoebe continua ad urlare "Phoebe" a Amy? Era ovvio che non lo capiva. Perché non le ha detto "il mio nome non è Emma, che è il nome della bambina, il mio è Phoebe"?

Perché nessuno ha detto che Emily è il nome della seconda ex-moglie di Ross o, meglio, il secondo nome di Monica?

Quando si siedono, com’è possibile che il bicchiere di Amy si sia mosso da solo al centro del tavolo? Nessuna bottiglia?

Perché tutti si comportavano come se l’ultima persona che potesse badare ad Emma fosse Joey, quando lo abbiamo visto fare un buon lavoro?

Monica è sorpresa dal fatto che gli altri la vedano rigida, ma anche noi la vediamo così, vestita di pelle, con tacchi alti e frusta, no?

Avete notato che Phoebe era l’unica che tagliava il cibo in aria?

E' passato molto tempo dall'ultima scena con un personaggio seduto sul pavimento, vero?

Perché Rachel non considera bene il piano di Amy di continuare la sua carriera come arredatrice di interni? Non aveva fatto solo l’ufficio di suo padre, ma aveva lavorato anche nel suo condominio.

Com'è possibile che adesso Rachel combatta così fiaccamente? A cosa sono serviti tutti gli allenamenti di arti marziali che ha fatto con Phoebe nella sesta stagione? Se avessimo visto Monica combattere con Janine, sarebbe stata così patetica? Infatti, qualcuno (a parte Chandler) ha pensato che la litigata fra Monica e Rachel nella 213 ("TOA the Superbowl Part II") fosse piuttosto eccitante?

Appena prima che Amy ha detto che faceva yoga, Rachel cos'ha detto che faceva?

Quando Chandler fa cadere la scatola, avete notato che c'era una quantità di cocci che non poteva provenire da più di tre piatti al massimo? E che il resto della scatola era stato imbottito con qualcosa avvolto in una carta nera?

Allora Phoebe era una ladra?

(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Sebapop)

 

Torna all'elenco episodi della 9a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida