905 - TOW Phoebe's Birthday Dinner
Titolo italiano: Cena per sei
Diretto da: David Schwimmer
Scritto da:
Scott Silveri
|
|
Phoebe non riesce a prenotare per la cena del suo compleanno, così organizza una cena presso un elegante ristorante il giorno di Halloween. Mike non può esserci, dato che deve lavorare, così ci saranno solo i sei amici. Rachel annuncia che anche lei non può partecipare, dato che deve badare ad Emma, e così Ross chiede a sua madre di fare da baby sitter.
Rachel dubita delle abilità di Judy con i bambini - basta vedere Monica -, così Ross la butta fuori della porta così la smetterà di agitarsi, e chiude la porta senza prendere le sue chiavi. Rachel va nel panico perché la bambina è sola nell'appartamento e, invece di rassicurarla, Ross continua a prenderla in giro finché Judy arriva con le sue chiavi.
---o0o---
Apparentemente, gli abitanti dell'Oklahoma non mangiano cibi unti, ma fumano come delle ciminiere. Chandler riprende a fumare e quindi arriva a casa puzzolente di fumo. Monica è furibonda, specialmente perché Chandler prova a mentirle, e gli proibisce di fumare. A lui non importa e la sfida apertamente.
Monica sta ovulando, quindi la coppia interrompe le ostilità e Monica trascina Chandler in camera da letto. Ma dato che lui si rifiuta di fare sesso mentre è arrabbiato, lei dolcemente si scusa ed è molto gentile con lui. In cambio Chandler le promette che proverà ancora una volta a smettere di fumare.
Dopo aver fatto l'amore, Monica ha avuto quello che voleva, quindi si ricopre e mostra tutta la sua rabbia - sconvolgendo Chandler che si rende conto che sua moglie gli ha mentito solo per fare sesso.
---o0o---
Al ristorante, Joey e Phoebe aspettano i loro amici per un sacco di tempo. Stanno morendo dalla fame, ma i camerieri non li fanno ordinare a meno che non si spostino ad un tavolo più piccolo o aspettino l'arrivo degli altri.
Dopo un'ora Joey deve andare a fare pipì, abbandonando la povera Phoebe che cede alle richieste del cameriere. Finalmente Rachel e Ross arrivano e si stringono al tavolo, mentre Judy è al bar con Emma nel passeggino così Rachel le può tenere d'occhio.
Finalmente arrivano anche i Bing, che stanno ancora litigando. Monica dice al cameriere che il marito vorrebbe dell'Anatra Affumicata e Chandler replica che lei vorrebbe una Bisbetica Manipolatrice - Joey ha talmente tanta fame che crede che la bisbetica sia veramente un piatto sul menu!
Mentre la neomamma continua ossessivamente a pensare alla sua bimba che dorme, Phoebe è molto offesa dal fatto che i ritardatari siano così egoisti e poco cortesi. Così, mentre risponde ad una telefonata di Mike, Joey li sgrida, specialmente Chandler per il fatto che continua a lamentarsi di essere stato obbligato a fare sesso.
Ma Phoebe ritorna e dice che Mike è uscito presto dal lavoro, così li molla tutti per andare da lui. Rachel si accorge che Judy si sta ubriacando, così lei e Ross portano Emma a casa, seguiti dai Bing che adesso non vedono l'ora di fare sesso sul serio.
Lasciano Joey da solo, tutto contento di dover finire sei pasti completi più la torta di compleanno; dulcis in fundo, informa il cameriere che la bisbetica era squisita!
---o0o---
Questo finora è il peggior episodio della stagione. Anzi, è il peggiore dall'episodio 818 "Invito a Massapequa" , che era stato diretto da David Schwimmer, che aveva girato uno dei migliori di quell'annata, l'812 "Strategie d'amore". Non possiamo nemmeno biasimare la scelta dell'autore, Scott Silveri, dato che ha scritto il miglior episodio diretto da Schwimmer, il 606 "Sesso in biblioteca".
Allora dov'è il problema? Prima di tutto, tutte e tre le coppie "classiche" sono state pasticciate così tanto che mancava la scintilla al loro interno. Secondariamente, la storyline con Ross e Rachel era così improponibile da essere stupida, mentre la storyline con Joey e Phoebe era plausibile ma vedere delle persone che si annoiano risulta un po' noioso! La storyline di Chandler e Monica avrebbe potuto avere dei buoni sviluppi ma è stata sfruttata male. L'unica degna di essere vista era Monica e il perché è facile da indovinare...
Guest star:
Brian Chenoweth |
Ken |
Dan Bucatinsky |
The Waiter |
Kevin Farrell |
The Maitre d- |
Monique Edwards |
Claudia |
Note:
Quando Phoebe dice che il seno di Monica è come quello di una dea greca, fantastica su cosa potrebbe farci? Quando Phoebe se ne deve andare improvvisamente, perchè invece non ha chiesto di usare la camera libera nell'appartamento di Joey?
Questa è la più forte allusione lesbica espressa da Phoebe; batte anche la volta in cui è rimasta ipnotizzata da Cassie quando scuote la testa ed i capelli nell'episodio 719 ("TOW Ross and Monica's Cousin"). Altri esempi si possono trovare per esempio negli episodi 212 ("TO After the Superbowl Part 1") e 213 ("TO After the Superbowl Part 2"), quando dice che in prigione Rachel e Monica sarebbero state le sue troie; quando nella 111 ("TOW Mrs. Bing") dice "vieni dalla mamma" ad un uomo e "vieni da papà" ad una donna nella 406 ("TOW the Dirty Girl"); quando sceglie Rachel per un appuntamento nella 612 ("TOW the Joke"); quando all'inizio della 718 ("TOW Joey's Award") quando è in cucina con Monica la solletica facendola eccitare; ed infine quando nella 811 ("TOW Ross' Big Step Forward") scopriamo che quando era incinta Phoebe ci aveva provato con Monica.
E' questo il motivo per il quale Phoebe non ha mai avuto una relazione seria? E' questo il motivo per cui il personaggio di Mike abbandonerà la serie? Toccherà a lui questa volta quello che è capitato a Ross all'inizio di Friends?
E, dato che qui si tratta di una donna che commenta la scollatura di un'altra donna, vuol dire che non ci sono problemi? O dobbiamo contare anche questo episodio tra gli esempi di mercificazione della donna?
André Knoche dice che Lisa Kudrow aveva suggerito l'idea di una storia lesbica per Phoebe nella nona stagione, ma gli autori non erano dell'idea. Forse questa scena faceva riferimento a quell'idea.
---o0o---
Con quanto anticipo si deve prenotare per una cena in quel ristorante? Secondo l'episodio 305 ("TOW Frank Jr."), il compleanno di Phoebe è il 16 febbraio, quindi la lista di attesa è di 3 mesi e mezzo? Ed è più facile trovare un tavolo per sei ad Halloween?
Questo episodio è stato originariamente trasmesso il 31 Ottobre, ma a che scopo ambientarlo il giorno di Halloween? A parte un paio di deboli riferimenti, la giornata di festa non ha niente a che vedere con la trama.
Ross sarcasticamente dice che penserà molto attentamente al regalo che farà a Phoebe, ma come mai poi non riceve regali da nessuno?
Rachel non è bellissima con i capelli pettinati a quel modo?
Ross è abbastanza grande, ma non ha ancora capito che non si devono dimenticare in casa le chiavi della porta d'ingresso? Quanto accaduto negli episodi 109 ("TOW Underdog Gets Away") e 811 ("TOW Ross' Big Step Forward") non gli è servito di lezione?
E, per quanto riguarda il modo in cui lui ha trattato Rachel, non dimenticate che la scena in cui si comporta malissimo con lei è stata diretta da David Schwimmer.
Ross è stato molto crudele quando ha chiamato Monica "grassona", oltre ad aver insinuato che era colpa di Monica se sua madre non si occupava di lei. Può essere un comportamento tipico del "Principe Ross" pensare di aver avuto dei genitori meravigliosi, ma non ha ancora imparato a tenersi certi pensieri per sé?
Ross dice che Rachel non ha più cucinato dal 1996, ma in realtà aveva preparato il tartufo di manzo per il Ringraziamento nella 609 ("TOW Ross Got High").
Quanto può avere Emma quando la vediamo nella culla? Dato che è nata subito dopo il Memorial Day (a fine Maggio NdR), adesso dovrebbe avere 5 mesi.
Siate onesti, avete riso la prima volta che avete sentito la storia che Judy racconta su Ross bambino? Io si. E la seconda volta che l'avete sentita non l'avete trovata per niente divertente?
Questa è l'amorevole madre che voleva che Ross chiedesse a Rachel di sposarlo alla fine dell'ottava stagione, ma come è possibile che i due si sposino quando lei racconta a Rachel storie di questo genere?
Monica si è dimenticata dell'esistenza di Chandler? Cosa significa? Ha cominciato a dare per scontato il marito e non gli presta attenzione, allo stesso modo in cui aveva fatto Rachel quando usciva con Ross?
Se vi state domandando chi è l'uomo gigante a Tulsa che si appoggia ad una piattaforma di trivellazione per il petrolio, è la "Statua gigante del petroliere".
La reputazione dei poveri abitanti dell'Oklahoma non poteva cadere più in basso di così in questo episodio. Prima ci dicono che mangiano solo cibo grasso e poco salutare, poi che la pornografia è dappertutto e infine che sono tutti dei fumatori. Di quale vizio si faranno beffe la settimana prossima?
Non è necessario sottolineare che la sfida aperta di Chandler nei confronti di Monica dimostra che non è affatto soggiogato da lei. E anche se Monica ha preso posizione in maniera ferma non l'ha fatto strillando, vero? E, nel caso che qualcuno se ne fosse dimenticato, Monica era stata ancora più dura con Rachel nella 518 ("TOW Rachel Smokes") quando le aveva detto che puzzava.
Quale zio di Monica è morto? Potrebbe essere Nathan, Murray o Dan? O è Freddie che finalmente si è riunito a quella sboccata di sua moglie?
Chandler si sente usato da Monica. Ha ragione? Cosa avreste detto se fosse stato lui a mentire a sua moglie per costringerla a fare sesso con lui?
Perché Phoebe al ristorante parlava in modo così sofisticato?
E come mai l'impavida Phoebe improvvisamente non riesce a tener testa ad un misero cameriere?
Come diavolo hanno fatto 5 persone anziane a sedersi a quel tavolo centrale in meno di 7 secondi?
Quando Joey bacia Phoebe per avergli permesso di ordinare, è sembrato anche a voi che Lisa Kudrow non si aspettasse un simile gesto?
E Joey non è stato veramente eloquente quando ha ordinato?
Avete notato che, dei 4 ritardatari, Ross è stato l'unico che abbia provato a scusarsi?
E perché nessuno di loro ha chiamato Phoebe per non farla preoccupare?
Quando Phoebe molla i suoi amici al ristorante, vi siete ricordati che l'aveva già fatto nell'episodio 711 ("TOW All the Cheesecake")?
Vi sareste mai aspettati di sentire Joey lamentarsi per aver mangiato troppo?
(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Mavi)
|