914 - TOW the Blind Dates
Titolo italiano: Appuntamenti al buio
Diretto da: Gary Halvorson
Scritto da:
Sherry Bilsing-Graham & Ellen Plummer
|
|
Rachel è tornata a stare da Joey per 5 giorni e ne è chiaramente molto felice; ma il suo coinquilino ha dei problemi col fatto che la bambina pianga tutta notte o nel vedere Rachel usare una pompa per estrarre il latte. Lui dice a Ross che i suoi sentimenti per Rachel si sono spenti, e così Ross gli dice la stessa cosa, fintanto che nessuno dice che è come un divorzio!
Dopo patetici tentativi di ottenere un appuntamento, Ross chiede al suo migliore amico di organizzargliene uno - ma quando Phoebe scopre che Joey ha trovato una noiosa maestra appassionata di storia, film stranieri e puzzle, è allarmata dal fatto che la donna sembri perfetta per Ross. Phoebe dichiara che Ross non deve incontrare nessuna nuova persona, deve sposarsi con Rachel.
Phoebe ordina a Joey di dire alla maestra che l'appuntamento è saltato, ma non deve dirlo a Ross, in modo che il poverino pensi di essere stato scaricato. Poi, per mandare a monte anche la serata di Rachel, Phoebe organizza un appuntamento col suo bizzarro amico Steve, che abbiamo visto per l'ultima volta otto anni fa, e da allora non è precisamente migliorato...
---o0o---
Intanto, i Bing badano alla bambina, se non fosse che Monica realizza di essere - ancora - in periodo fertile, così, ovviamente, lei e suo marito devono immediatamente fare sesso. Comunque, dopo i traumi infantili di Chandler, lui non lo farà nella stessa stanza della bambina, mentre Rachel li ha avvertiti che Emma inizierà a gridare come una pazza se verrà per caso lasciata da sola.
La soluzione di Monica è di aspettare fino a quando la bambina si sarà addormentata, poi arrangiarsi con una sveltina - se non fosse che Joey fa una capatina, trova Emma da sola, sente rumori dalla camera da letto e porta via la bambina. Quando i Bing spuntano fuori e trovano la culla vuota, Monica si fa prendere dal panico, ma subito Chandler porta indietro Emma dall'appartamento di fronte, con Joey che intima alla coppia, se riuscirà a concepire, di dare al primogenito il suo nome.
---o0o---
Joey ha organizzato l'appuntamento di Ross al ristorante Delmonico's, dove lui stesso ha portato Rachel un anno prima, e lo stesso cameriere gay che allora ci aveva provato con Joey adesso adocchia Ross tutto solo.
Steve non sarà così stordito com'era otto anni fa (o forse lo nasconde meglio), ma è intimorito dalla bellezza di Rachel e così si continua a dare addosso. Aveva un ristorante, ma l'ha perso a causa della droga; non ha soldi, non è divertente e confessa di essere sterile ed impotente.
Mentre lancia occhiate a Ross, il cameriere gli offre delle tartine al granchio gratis, ma un altro cameriere ha da ridire, dato che lo staff sta scommettendo su quanto tempo Ross potrà rimanere prima di arrendersi e andare a casa. Ross potrà anche essere spaventato e insultato, ma coraggiosamente resiste per godersi le sue tartine.
Liberatasi di Steve con un brivido, Rachel trova Ross al Central Perk che mangia il suo cibo gratis. Quando la coppia si consola a vicenda per i pessimi appuntamenti, Phoebe e Joey osservano dalla finestra, credendo che le loro "vittime" stiano tornando insieme. Comunque, Rachel scopre la beffa che era stata organizzata ai loro danni, così lei e Ross rincorrono i loro persecutori.
---o0o---
Argh, che episodio fiacco. Ho riso solo una volta in tutta la puntata e non riesco a ricordarmi quando. Come possono produrre materiale scadente come questo per gli sweep di febbraio?
Nessuno nel cast principale ha fatto abbastanza per meritarsi un elogio, la guest star Jon Lovitz era anche peggio di quanto era otto anni fa e l'unico highlight (o, meglio, mediumlight) è stato il ritorno del cameriere gay.
Comunque, mi sono divertito quando Chandler ha detto che la data era il 6 (la puntata è andata in onda il 6 febbraio) e Rachel ha rimarcato che lei e Ross sono andati a letto insieme un anno e mezzo prima - cioè nell'agosto 2001, esattamente come avevo previsto nel recap della 808 nel novembre 2001.
Guest star:
Jon Lovitz |
Steve (The Stoned Guy) |
Note:
Adesso che Rachel è tornata da Joey, vuol dire che vedremo più scene nell'appartamento numero 19? Dall'inizio della stagione, lo abbiamo visto molto raramente, e talvolta è sembrato che l'appartamento non fosse davvero "dietro la porta".
E cos'è quella strana cosa blu che pende dalla porta della camera da letto di Joey?
Avete sentito la voce chioccia con cui Joey viene salutato dalla sua vecchia coinquilina? E' la voce di Karen! (credo proprio che si riferisca al personaggio di Will&Grace, NdT)
Ross sembra essere contento senza Rachel intorno, dato che deve ancora badare ad Emma. Così cos'è successo dopo che la sua ex-moglie lo ha piantato in asso?
Wow, l'organizzatissima Monica, che adora pianificare tutto nei minimi dettagli, sta ancora usando un calendario del 2002? Non credo proprio!
Oh mamma, Monica sta ancora ovulando! E' stato un sollievo risparmiarci la storia del concepimento la scorsa settimana - era troppo sperare in una pausa più lunga?
Così, Monica non avrebbe fatto sesso con Chandler perchè pensava che un cervo stesse guardando dalla finestra? Questo accadeva in Vermont? Emily ha fatto sesso con Ross nonostante un cervo fosse fuori mentre mangiava la frutta nel frutteto?
Dato che la bambina era ben sveglia quando Joey l'ha trovata, perchè non stava gridando come una pazza, dato che era stata lasciata sola?
Jon Lovitz ritorna nei panni di Steve dalla 115 ("Tow the Stoned Guy"), dopo 192 episodi d'assenza, battendo il precedente record detenuto da Hank Azaria, che è ritornato nei panni di David dopo 146 episodi di assenza.
Intanto, Sam Pancake ha ripreso il suo ruolo del cameriere gay dall'episodio 816 ("TOW Joey tells Rachel"). Mentre ha osservato Joey e Rachel abbracciarsi per ore, si è chiesto se uno dei due stava morendo - e sperava che fosse la ragazza, col pretesto del fatto che il ragazzo era molto carino!
Se dovessero riprendere vecchi episodi, non sperate che, ad esempio, Rachel possa completare la sua telefonata dal ristorante che aveva dovuto interrompere a causa dell'accidentale caduta del suo cellulare nel secchiello del ghiaccio?
Ripensandoci, dato che l'appuntamento era pessimo, perchè Rachel non si è ubriacata di nuovo?
Ok, giochiamo a "Scopri la controfigura". Doveva essere la controfigura di Phoebe, che indossava un cappello blu e nero, ad essere seduta vicino alla porta del Central Perk!
Così cos'è successo quando Rachel e Ross hanno trovato Phoebe e Joey?
Nessuna rissa?
Quando Ross ha riportato indietro Joey da Delmonico's facendo finta di essere stato piantato per scroccare del cibo, cosa ci stava facendo lì Steve? E come facevano i camerieri a sapere che Steve stava per piangere?
Per che razza di motivo nessuna di queste persone mangia al ristorante di Monica?
Va bene per Phoebe interferire nelle vite dei suoi amici nel modo in cui fa? Non sarebbe più saggio aiutare la sua sorella gemella?
---o0o---
Questo è stato l'ultimo episodio ad essere filmato prima che BKC e il cast fossero stati convinti a fare una decima stagione, ma state attenti: gli episodi non sono stati messi in onda nello stesso ordine in cui sono stati prodotti.
Se controllate l'avviso del copyright alla fine, vedrete che questo riportava "PRODUCTION #176265"; e la 915 (andata in onda il 13 febbraio) riportava il numero 176264, girato quindi prima di questo episodio e anche prima dell'accordo per la decima stagione.
Quindi, ci si dovrà aspettare qualsiasi cambio di direzione dalla 916 in poi, anche se ovviamente può essere che molti episodi già trasmessi possano essere stati editati con l'aggiunta di nuove scene.
(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Chettimar)
|