it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


818 - TO In Massapequa
Titolo italiano: Invito a Massapequa
Diretto da: Gary Halvorson
Scritto da: Mark J. Kunerth (Teleplay)
                 Peter Tibbals (Story)



Jack e Judy Geller celebrano il loro 35° anniversario di matrimonio nella città dove ora abitano, Massapequa, e molto gentilmente hanno invitato alla festa gli amici di Ross e Monica. In precedenti occasioni, Ross ha fatto dei discorsi per il brindisi così commoventi che tutti hanno pianto - tranne Monica, sempre ferita dal fatto che non è lei la preferita dei genitori.

Ross gentilmente lascia che per una volta sia Monica a fare il brindisi, ma invece di un discorso sentito, lei prepara il "Festival delle lacrime 2002" una litania di cattivo gusto sulla morte in famiglia, dal cane morto alla defunta nonna.

Già all'inizio del discorso Monica è salutata da gemiti di disappunto da parte del pubblico, e da lì in poi va sempre peggio, con un discorso così brutto che Chandler deve tapparsi le orecchie mentre lei racconta di film strappalacrime e finisce con l'insultare i suoi parenti in generale ed in particolare i suoi genitori!

Anche se Judy non è arrabbiata, chiede a Ross di dire qualche parole, ed ovviamente la sua sincerità è commoventi e tutti si mettono a piangere. Più tardi Monica informa Ross che l'anno prossimo il discorso lo potrà fare lui. Ross è molto comprensivo e dice che il suo discorso gli è molto piaciuto e che avrebbe voluto che la nonna morta l'avesse potuto sentire, e Monica si mette a piangere.

---o0o---

Phoebe si vede con Parker da un po' di tempo ed è felice perché lui la tratta come una regina, tranne una notte che la tratta come una bambina cattiva! Ma quello che lei ammira di più è che lui ha un incredibile entusiasmo nei confronti della vita. Comunque, quando i 5 amici lo incontrano trovano il suo entusiasmo vuoto e molto stancante.

Quando Phoebe scopre I suoi amici che prendono in giro Parker lei si offende perché non ha mai preso in giro nessuno dei loro fidanzati. Una volta che torna dal tipo entusiasta Phoebe si rende conto che i suoi amici avevano ragione e presto anche lei non ne può più di lui.

Phoebe lo porta nel suo appartamento con la speranza che forse lì starà un po' zitto. Ma non succede quindi Phoebe perde il controllo e gli dice che lui è come Babbo Natale. Che sta prendendo il Prozac. A Disneyland. Mentre sta facendo sesso. Ed alla fine lui se ne va.

---o0o---

Quando Ross e Rachel arrivano alla festa dei Geller sono sorpresi perché i parenti si congratulano con loro per il loro recente matrimonio - Judy ha mentito per salvare la faccia e per nascondere il fatto che la sua nipote è illegittima. Ross è sconvolto, ma a Rachel non importa e sta al gioco.

Ma quando gli zii e le zie di Ross cominciano a dar loro dei soli, la cupidigia ha il sopravvento e ancora una volta Rachel prova la sua bravura nel dire le bugie. Ma quando il suo matrimonio immaginario diventa sempre più improponibile, Rachel fa raccontare da Ross come le ha chiesto di sposarlo, ed il suo racconto è così romantico che lei si commuove.

Tornati a casa Rachel dice a Ross quanto le sia piaciuta la sua storia, e lui le dice che è così che avrebbe voluto chiederle di sposarlo sei anni prima, quando stavano insieme. Rachel diventa pensierosa e Ross dice che il falso matrimonio di cui lei ha favoleggiato sarebbe stato troppo costoso - e dopo un'altra pausa di riflessione si danno la buona notte.

---o0o---

Dopo un intero episodio che preparava all'arrivo di Alec Baldwin nei panni di Parker, devo dire di essere rimasto piuttosto deluso dall'evento, anche se è stato meglio di Sean Penn qualche mese fa. Questa è una trasmissione per tutti quindi non vedremo mai Parker in camera da letto che tratta Phoebe come una "ragazzina cattiva", ma perché non l'abbiamo mai visto mentre la trattava come una regina? Così come l'hanno messo, tutto quello che abbiamo visto è stato il suo entusiasmo.

Però c'è stata la continuità con Nana, Chi Chi ed il planetario, e Chandler ha dovuto ascoltare un'altra barzelletta sui gay rivolta a lui. E dal comportamento di Joey, nessuno si sarebbe mai accorto che è ancora innamorato di Rachel, forse tranne un piccolo indizio, cioè che i due ancora non si parlano.

Anche se le fantasiose bugie di Rachel sono state abbastanza divertenti, ed ha avuto delle belle scene con Ross, l'unica parte dell'episodio che ha veramente funzionato è stata quella del discorso di Monica. Ma almeno Rachel era bellissima ed ancora una volta Ross è stato carino. Comunque purtroppo l'episodio è al di sotto delle aspettative.


Guest star:
Aixa Clemente The Female Guest
Alec Baldwin Parker
Ellen Gerstein Aunt Lisa
John C Moskoff Uncle Dan
Kat Sawyer Catherine
Tim Silva The Male Guest


Note:
Non è generoso da parte di Jack e Judy Geller invitare gli amici di Monica e Ross (a parte Rachel che li renderà ancora nonni) ad un evento che dovrebbe essere solo per la famiglia?

Come mai Monica, che generalmente è abbastanza sveglia, non si rende conto che la gente piangeva ai discorsi di Ross perché erano commoventi e non perché parlavano della morte?

E come mai Monica parla tanto di sangue?

Abbiamo sentito nominare Chi Chi il cane di Monica nella 103 ("TOW the Thumb") quando Ross finalmente capisce che il cane è morto e non sta cacciando conigli in una fattoria del Connecticut. Nana, o meglio Althea, è la loro nonna da parte di mamma che muore due volte nella 108 ("TOW Nana Dies Twice"). E' la nonna paterna che è la padrona del grande appartamento dove Monica è in affitto, il che spiega come se lo possa permettere.

E' stato bello vedere che Joey per una volta ci mette un po' di impegno nel comprare regali, ma dare il nome a una stella e regalare un libro sul Kamasutra per gli anziani non dimostra che lui pensa a Jack e Judy come alla versione anziana di Ross e Monica?

Avete notato? Monica dice "Le ho io le chiavi della macchina" e non "Avete le chiavi della macchina?". E se è lei a portare tutti tranne Ross e Rachel, vuol dire che c'erano ben cinque adulti pressati in una Porsche?

Ma Monica non ha imparato niente dal suo terribile discorso allo staff della cucina nella 409 ("TOW They're Going to Party") o dal suo discorso da ubriaca ai suoi genitori nella 714 ("TOW They All Turn Thirty")?

O il suo è stato migliore dei tre discorsi tenuti da Chandler e Joey testimoni di Ross nella 424 ("TOW Ross's Wedding Part II"), e di Ross nella versione estesa della 723 ("TOW Monica & Chandler's Wedding Part I")

Avete notato che uno dei parenti di Monica è Zia Lisa? Un giorno appariranno anche una Zia Jennifer o uno Zio Matt?

E come mai continuiamo ad incontrare nuovi membri della famiglia Geller quando ci sono già tante persone di cui abbiamo già sentito parlare ma che non abbiamo mai visto?

Non è bello vedere che anche se I genitori di Monica non la amino (o almeno non lo dimostrano), il suo fratello maggiore è sempre lì per lei, dandole amore e supporto?

Parker sembrava così entusiasta nella 817 quando incontra Phoebe per la prima volta al lavasecco Bleecker Street Dry Cleaners?

Dopo che Phoebe scopre Ross che si prende gioco di Parker e poi Ross si scusa, guardate il tipo con la camicia blu che sta proprio dietro di loro, al centro dello schermo. Non è Eddie Cahill, vero? Ok, se non era nella parte di Tag, potrebbe essere che si è intrufolato tra le comparse come uno dei Geller?

E' vero che Phoebe non ha mai preso in giro Tag, Janice e Mona?

E sono loro le persone peggiori che siano mai state insieme ad uno dei sei amici?

E non è forse interessante che Ross subito difenda Mona?

A che gioco voleva giocare Parker, invece di starsene zitto?

Un test per la vostra immaginazione, chi potrebbe essere più positivo di Babbo Natale sotto l'effetto del Prozac a Disneyland mentre sta facendo sesso?

Quando Parker va via, guardate la porta di Phoebe, c'è il numero 16, proprio come nella 712 ("TOW They're Ip All Night") ma nella 715 ("TOW Joey's New Brain") lei dice che è il numero 14.

Così anche Parker si rivela essere un insuccesso, anche se non così terribile come Jim Nelson. Ma come mai Phoebe non ha detto niente in merito all'universo che li avrebbe voluti insieme?

Che cos'era che Ross diceva essere della stessa forma di una tenda Indiana?

Non è stato un peccato che Monica non abbia sentito sua madre insultare il figlio prediletto (e la madre di suo nipote) quando ha detto indispettita che lei pensa sia una cosa assolutamente meravigliosa che loro abbiano il bambino al di fuori del vincolo del matrimonio? Judy dovrebbe dare a Chandler lezioni di sarcasmo.

Non è stata brava Rachel a dire delle bugie così bizzarre? Naturalmente nessuno dei parenti di Ross ci ha creduto, ma di fronte a tali racconti la vera bugia è stata accettata senza problemi.

Non è stata stupida Rachel a zittire la Zia Lisa così che potesse sentire il resto della storia del Planetarium?

Come mai Rachel (a differenza di Ross) dice che il suo matrimonio immaginario potrebbe essere il suo unico matrimonio? Si è forse dimenticata che uno dei tre matrimoni di Ross è stato con lei?

Ross ha detto che ha guadagnato 400 dollari, vuol dire che quella è la sua metà divisa con Rachel? E' valsa la pena dire un sacco di bugie per spillare 800 $ da quelle persone gentili? O hanno la coscienza pulita dato che effettivamente sono già stati sposati?

Ross è stato attento a descrivere il Planetario come il luogo del "primo appuntamento" con Rachel. Come suggerisce il titolo della 215 ("TOW Ross and Rachel... You Know"), è lì che hanno fatto sesso la prima volta.

Quando Rachel ammette che sarebbe stato difficile dire di no ad una tale proposta, lei parlava del 1996 o del 2002? Quando Ross dice che il matrimonio sarebbe stato molto costoso, parlava del 1996 o del 2002?

Il fatto che a Rachel sia piaciuta la storia della falsa proposta di matrimonio di Ross è un buon segno per il futuro? O tutta la storia è come per l'episodio 601 ("TO After Vegas") dove lei esita a rompere il matrimonio con Ross al pensiero di poter tenere i regali, e poi con la speranza di poter avere un party per l'annullamento?

---o0o---

Stavo per chiedere se Massapequa fosse una città di Long Island finchè non ho cercato Alec Baldwin so IMDB ed ho visto che lui è nato lì. Suo padre Alexander era insegnante di studi sociali a Massapequa, e anche l'allenatore di football, che ha inventato il soprannome di Massapequa, ovvero Matzoh-Pizza. Ci sono altri venti altri attori e attrici che vengono da Massapequa, tra cui Steven Guttenberg, Helen Slater e Jerry Seinfield.

 

Torna all'elenco episodi della 8a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida