it.fan.tv.friends
 
Episode Guide     ROT13   
IFTFantaBlog MicroBlogGiallo The Blog Lies Down on Broadway  
 

Il Palazzo
Il Tempio
La Biblioteca
La Città
Le Leggi

 


902 - TOW Emma Cries
Titolo italiano: Ninna nanna per Emma
Diretto da: Sheldon Epps
Scritto da: Dana Klein Borkow



Gli amici di Rachel comprano dei bei regali per lei e le decorano l'appartamento per augurarle il bentornato a casa, anche se Phoebe deve modificare la scritta sul suo poster da "It's a BOY" a "It's NOT a BOY". La piccola Emma dorme nel suo lettino, ma è così carina che Rachel la prende in braccio - ignorando Phoebe e il suo ammonimento di non svegliare mai il bambino che dorme, visto che è spinda da motivi egoistici.

Ovviamente, Emma inizia a piangere e non smette, e anche se le ragazze provano tutti i metodi descritti in un libro, niente sembra funzionare. Molte ore dopo, la bambina piange ancora, le ragazze iniziano a diventare irritabili e Monica e Rachel non permettono a Phoebe di svignarsela. Quest'ultima prova a tenere in braccio Emma, ma desiste dopo poco.

Così, alla fine, lasciano provare Monica e, casualmente, la bambina borbotta, si calma e si addormenta. Phoebe pensa di essere diventata sorda, scopre un nuovo mondo di rumori e scappa dopo poco - mentre Rachel nomina Monica la Bloccatrice Ufficiale di Pianti di Bambini e le dice che non lascerà mai l'appartemento.

---o0o---

Chandler è letteralmente all'aria, ma non riesce a dormire perchè è preoccupato per questioni lavorative, dato che ha un grosso meeting aziendale. Una volta lì, si addormenta mentre il capo di Doug, Elaine McKenna, parla noiosamente; quando si sveglia, accetta la sua proposta - diventare capufficio a Tulsa, in Oklahoma.

Il nostro eroe va a casa per parlare con Monica, cercando di far suonare "Tulsa" come se fosse "Parigi"; ma non riesce a convincerla, soprattutto perchè non ha neanche ottenuto un aumento. Lei lo manda bruscamente indietro dalla McKenna, ma Chandler la chiama per sbaglio Carol e crea un casino gigantesco.

Per fortuna di Chandler, quando ritorna da sua moglie la trova con in braccio la bambina, così lei non osa sgridarlo quando confessa che loro devono davvero trasferirsi a Tulsa, e lui scappa...

---o0o---

Ross è ancora indispettito da Rachel, soprattutto da quando lei insiste che era talmente esausta ed emotivamente fragile che avrebbe detto sì a chiunque, come quando lo ha sposato a Las Vegas. Tuttavia, quando lui le offre di portarle uno spuntino, lei perde volutamente tempo riflettendo su quale muffin prendere, molto più di quando abbia mai fatto nello scegliere un nuovo marito.

Gunther non è contento di dover servire Ross ora che Rachel ha avuto sua figlia, ma Ross non capisce. Comunque, Joey prova ostinatamente a convincerlo che tecnicamente lui non ha fatto niente di male. Dato che le scuse non sembrano funzionare, Joey incita ripetutamente il suo migliore amico a picchiarlo.

Quando Ross finalmente si decide a colpirlo, Joey automaticamente lo schiva e Ross si sfascia il pugno contro un palo di ferro. Gunther è contentissimo di ciò, mentre Joey gli mostra l'accaduto tirando un pugno a Ross, che non riesce a mancarlo e riceve un pugno all'occhio sinistro. Gunther è al settimo cielo.

Tornato all'ospedale, Ross è fasciato al punto che Joey deve riempire la modulistica per lui e ammette tristemente che lui e Rachel non si rimetteranno insieme. Joey gli assicura che Rachel avrebbe detto sì a chiunque, ma Ross non vuole essere soltanto "chiunque". E' più facile essere solo amici che hanno un bambino, e promette a Joey che intende solo questo.

Quando Ross torna a casa, Rachel ripete che lei non vuole davvero sposare Joey, tutto quello che vuole è - mentre Ross si sporge ad origliare - riposarsi mentre la bambina dorme. Solo allora, Emma ricomincia a piangere e Ross ritiene che sia il suo compito; ma Rachel chiama Monica, che arriva correndo per esercitare le sue arti magiche.

Alla fine, i ragazzi vanno al Central Perk, dove Joey continua a cercare di convincere il povero Ross che la sua reazione è stata solo istintiva - così Joey lo dimostra tirando un pugno a Chandler, che schiva automaticamente, e Joey colpisce un sorpreso Ross all'occhio destro!

---o0o---

Dopo tutta quell'agitazione farsesca dello scorso episodio, questa puntata è stata più lineare, con una storyline forte, una storyline buona e un po' di riempitivo che avrebbe potuto essere un'altra storyline forte - okay, così Chandler non ha molto da fare e la sua guest star era abbastanza noiosa, ma i Bing dovranno davvero andare a Tulsa? Potrebbe essere questo il possibile spin-off che i produttori dello show stanno allestendo?

Intanto, le ragazze se la sono presca comoda con una storia poco pretenziosa capitalizzando il fatto di avere un neonato in scena; sorprendentemente, Monica è emersa come la materialista del trio, mentre non sorprendentemente la povera Phoebe è stata ancora relegata a produrre battute al posto di recitare un ruolo coerente.

Comunque, ciò che ha sorretto quest'episodio secondo me è stata la scoppiettante alchimia fra Schwimmer e Leblanc, che ha dato vita ai loro personaggi senza sforzo; anche se credo che ai vecchi fans non piacerà vedere la vecchia figura paterna di Ross diventare il tipo , dato che ancora una volta Joey domina il campo emozionale di questa sitcom diventata dramma.


Guest star:
Janet Hubert Ms McKenna (Elaine)


Note:
Joey che non capisce le "virgolette" è un errore di continuità, dato che le ha usate in molti episodi precedenti. Ecco alcuni esempi...

    512 "TOW Chandler's Work Laugh" - satirico

JOEY: Sorry. Monica & Chandler are "making love".

    616 "TOT Could Have Been Part II" - ironico

JOEY: I'm not a "Star", just a regular famous actor.

    620 "TOW Mac and C.H.E.E.S.E." - diretto

JOEY: I'm up for the part of Mac Machiavelli or "Mac".

    805 "TOW Rachel's Date" - imita l'ironia di Ross

JOEY: Hey! I'm an "actor" too!

    814 "TOW the Secret Closet" - ironico

JOEY: Sure. "Monica."

Allora, com'è potuto verificarsi questo errore di continuità? E' stato voluto?

Noto che in questo caso il comporatmento di Joey ha lasciato in pace Ross e ha disinnescato la situazione. Così forse stava solo fingendo riguardo alle virgolette, facendo il finto tonto per far sbollire parte della rabbia di Ross.

Oppure, forse gli autori lo hanno fatto apposta, istupidendo intenzionalmente Joey nel processo di allontanarlo da Rachel, in modo che gli spettatori si dimenticassero di loro...

Il poster "It's a BOY" è uno scherzo, dato che Emma è "interpretata" da un maschietto?

Perchè quando le donne pensano che un bambino sia particolarmente carino, pensano sempre di mangiarselo tutto? E poi negano di averlo mai detto?

Avete notato che Rachel sta ancora indossando l'anello all'inizio di questo episodio, ma quando prende Emma non lo ha più?

O che i costumisti hanno fatto mettere a Jennifer Aniston una piccola pancetta in modo che Rachel sembri una donna che ha appena partorito?

L'ingenuità di Rachel riguardo ai bambini è dovuta alla triste vicenda di quando lei era bambina, quando veniva tenuta lontana dalla bambinaia, la signora Kay, che curava le due sorelline di Rachel?

Noto che non possiamo attribuire l'inattività di Rachel ad ignoranza, dato che era stata avvertita di cosa sarebbe successo. Lei si antepone sempre alla bambina.

Visto il modo in cui la culla, Rachel pensa che Emma sia un pallone da football?

Phoebe grida che il pianto della bambina prova che fare sesso con Ross non genere cose buone - un briciolo di gelosia, per caso?

O si ricorda tragicamente dell'ultima volta che ha visto neonati piangere, e ha pianto con loro? A molti di noi fans manca la prima Phoebe, dato che parte della sua dolcezza originaria è morta quel giorno, lasciandola più amara.

L'entusiasmo di Phoebe se n'è andato veramente a causa dei continui abbandoni subiti?

Speravate/temevate che la soluzione del pianto di Emma potesse essere trovata solo da Ross?

E non è stato grande quando è stata Monica a riuscirci, grazie al suo istinto materno saltato fuori dopo i suoi problemi nella 206 ("TOW the Baby on the Bus"), quando il piccolo Ben piangeva solo quando lei era nei paraggi?

E non è stata completamente adorabile quando ha giocato a "Bouncy-bouncy" con Emma?

Allora la ragazzina che sta dentro di Monica è improvvisamente saltata fuori per un attimo, per esprimere i suoi poteri magici?

Ed è stato un sollievo che non abbia fatto rimbalzare Emma troppo in alto, come ha fatto con Ben nella 308 ("TOW the Giant Poking Device"), quando gli ha fatto picchiare la testa contro una trave di legno?

Adesso sappiamo che ci sarà una decima stagione o forse di più; la povera Monica potrà finalmente impazzire di gioia quando avrà finalmente il suo piccolo Daniel?

Dato che Rachel ha partorito, per una volta è stata costretta a prendere un difficile impegno che non ha potuto delegare ad altri; adesso sembra fastidioso che Rachel è tornata alle sue vecchie maniere, con la sua amica-tuttofare Monica ai suoi ordini?

Alla fine dell'episodio, quando Monica è stata chiamata per fermare il pianto della bambina, è sembrato come se lei si fosse accampata nell'ingresso - ma in realtà stava venendo dalla cucina.

Poteva Rachel essere più insensibile quando Ross non è riuscito a tornare a casa dopo che è saltato fuori solo per portare i pannolini e comprarle un muffin?

Rachel si è interessata più del muffin piuttosto di ciò che ha fatto Ross?

Rachel sta pensando di trasferirsi da Monica, dove il servizio è migliore?

Com'è possibile che l'edificio sia completamente diverso dove c'è l'ufficio di Elaine?

Tutti gli uffici nel palazzo di Chandler sono uguali per un qualche ideale di uguaglianza? O ha perso il suo ufficio a favore di Elaine, che lo ha temporaneamente risistemato per farne una sala riunioni?

O i produttori hanno solo risparmiato denaro per riarredare il set?

E' per questo che l'ufficio di Elaine sembra essere jungle-style?

Monica non sembra bellissima quando Chandler viene a dirle che si dovranno trasferire a Tulsa? E' perchè tenere una bambina che dorme fra le sue braccia la rende estremamente femminile?

Cos'è successo a Doug, il capo di Chandler? Non aveva un bell'aspetto l'ultima volta che l'abbiamo visto - e, tristemente, non ce l'aveva neanche chi lo interpretava.

Quando la noiosissima Elaine dice "ti sei addormentato", avete pensato al modo meraviglioso in cui l'aveva detto Rachel nella 401 ("TOW the Jellyfish")?

Dato che Chandler continua a precipitare in un baratro senza fondo, avete tirato cuscini alla televisione, dato che Chandler non poteva stare zitto e *ascoltare* il suo capo? Potevate vedere Elaine aprire la bocca per aprire qualcosa, ma lui non l'ascoltava a prescindere. Lei avrebbe benissimo potuto dire che non sarebbe dovuto andare se questo avesse messo in crisi il suo matrimonio.

E' stato un grave errore di Pete Becker non aver portato Monica in Francia, ma in Italia?

Sarà come il viaggio a Las Vegas, dove tutti sono stati invitati?

Sapete che sono passati 4 episodi senza che si sia visto l'appartamento di Monica?

Avete realizzato che Ross e Joey vestono nella stessa maniera da 5 episodi, anche se abbiamo visto Ross mangiare cibo speziato e Joey tentare di scoprire quanti soldi gli deve?

O che Ross definisce Joey il suo migliore amico, mentre Chandler è stato relegato allo status di "amico di più lunga data"? E' una cosa che abbiamo sospettato da anni, anche dal precedente triangolo amoroso nella quarta stagione.

Quando Joey ha schivato il colpo di Ross, che ha colpito il palo, il palo ha tremato! Se altre strutture di supporto del Central Perk sono come quello, possiamo aspettarci che gli appartamenti di Monica e Joey crollino? O sarebbe una cosa troppo da 11 settembre?

E quando Ross è stato colpito, la faccia di Gunther non era spettacolare?

Comunque, quel palo tende a comparire nei momenti meno opportuni, come quando Ross ha messo dei volantini nella 506 ("TOW the Yeti") - e da allora il palo è magicamente scomparso!

Joey chiede di cosa sia l'abbreviazione "Ross": che ne dite di Rossano, Rossi, Rossman e Rossella? Sono nomi di attori presenti nell'IMDb, che contiene anche 75 attrici il cui nome inizia con "Ross". Altre idee?

Perchè Ross dovrebbe pensare che ci sia qualcosa di insolito nello scarabocchiare un dinosauro, quando ha assegni coi dinosauri (214), un orologio coi dinosauri (302), una cravatta coi dinosauri (312) e una tazza coi dinosauri (319)?

Possiamo ritenere che Ross abbia detto balle sul karate, il che spiegherebbe come Phoebe lo batta facilmente nella 617 ("TOW Unagi")?

Quale ragazzo si è rivelato come il più stupido? Ross, che non sa schivare i colpi e continua a cadere a causa dello stesso pugno? Joey, che non sa cosa sono le virgolette? O Chandler, che viene per sbaglio costretto a trasferirsi a Tulsa?

---o0o---

Il compleanno di Ross è il 18 ottobre; so che molte persone avranno da ridire, ma è molto vicino a qualcosa che ho chiesto 3 anni fa...

Il compleanno di Ross, nella 205 ("TOW Five Steaks and an Eggplant"), è in ottobre 1995, ma nella 405 ("TOW Joey's New Girlfriend") Ross dice che il suo compleanno è a dicembre (questo accade quando Rachel parla del 5 maggio). Hanno festeggiato prima per il concerto di Hootie and the Blowfish? Comunque, nella 104 ("TOW George Stephanopoulos"), ambientata il 20/10/1994, Ross dice che il suo compleanno era stato 7 mesi fa, ma Marzo non è un'ipotesi plausibile. Quello che probabilmente è successo è che gli autori hanno basato il compleanno di Ross nella 205 sulla citazione della 104, sfortunatamente lasciandosi sfuggire il dato dei "7 mesi prima). Poi nella 405 gli autori hanno dato a Ross una nuova, non necessaria battuta su un compleanno a dicembre senza curarsi di controllare gli episodi precedenti. Il modo più facile per spiegare questo senza ricorrere alla fantascienza è decidere che il compleanno di Ross è il 20/10, dando ragione alla 205. Joey e Chandler hanno ragione a fare gli auguri a Ross il 20/10 nella 104: ma il povero Ross era depresso per la storia di Carol e pensando che i ragazzi se lo fossero dimenticato, il suo "Funny my birthday was seven months ago" era un rilievo sarcastico; e similmente nella 405 era irritato dal fatto che Gunther si fosse interessato solo al compleanno di Rachel e non al suo.
Gli autori si sono ripresi nella settima stagione, con le lamentele di Monica riguardo all'abitudine infantile di Ross di far finta che il suo compleanno sia quando pare a lui per guadagnarsi simpatie e muffin gratis dai camerieri, invece di ammettere di compiere gli anni il 20/10.


Rachel non stava palesemente mentando quando ha detto che avrebbe detto sì a chiunque? Dobbiamo davvero credere che Rachel avrebbe accettato una proposta di matrimonio da chiunque? In verità, lei ha accettato perchè era vulnerabile, ma anche perchè era Joey e lei sapeva che lui la amava. Non è insultante per lei dire che avrebbe detto sì a chiunque quando Joey non è "chiunque"?

Joey non stava palesemente mentendo quando ha detto che Rachel avrebbe detto sì a chiunque? Solo perchè ha dato ai suoi amici la sua benedizione, questo non significa che i suoi sentimenti per lei sono magicamente spariti, vero?

(a cura di Tennant Stuart, traduzione di Chettimar)

 

Torna all'elenco episodi della 9a stagione
Torna alla lista completa degli episodi
Torna all'indice della guida